Relazioni industriali

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti analitici di base per comprendere la natura e il funzionamento dei sistemi di relazioni industriali. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della rappresentanza collettiva del lavoro e dei datori di lavoro, della contrattazione collettiva, della partecipazione e delle concertazione sociale, al fine di contribuire alla formazione delle competenze specifiche necessarie nelle associazioni degli interessi economici, per l'amministrazione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni produttive (profit e non profit), nonché nella progettazione, implementazione e gestione di politiche del lavoro e dell'occupazione al di fuori delle imprese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere e sapere presentare le caratteristiche essenziali delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi, sindacali e datoriali, i loro dilemmi organizzativi (chi rappresentare e come) e strategici (quali obiettivi perseguire, con quali implicazioni). Saprà distinguere i diversi livelli di contrattazione collettiva e valutare la struttura contrattuale in merito al grado di centralizzazione/decentramento e la presenza di forme di coordinamento. Conoscerà le diverse modalità di intervento dello stato nelle relazioni industriali. Sarà in grado di presentare le linee generali di trasformazione delle relazioni industriali negli ultimi decenni in Italia e nei principali paesi europei.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Le relazioni industriali
- Un oggetto, tante discipline
- Uno schema: attori, contesto, metodi, regole

Gli attori delle relazioni industriali
- La questione della rappresentanza
- Il sindacato e la rappresentanza del lavoro
- La rappresentanza datoriale
- Lo stato nelle relazioni industriali

I rapporti tra gli attori
- La contrattazione collettiva
- La conflittualità
- Concertazione e patti sociali

I modelli di relazioni industriali e i loro cambiamenti nel tempo

La relazioni industriali nei luoghi di lavoro
- Le relazioni di lavoro nell'impresa
- Le relazioni di lavoro nel settore pubblico

Oltre il livello nazionale
- Le relazioni industriali a livello europeo
- Globalizzazione e regolazione del lavoro

Relazioni industriali, digitalizzazione e cambiamento tecnologico

Gli effetti delle relazioni industriali: diseguaglianze, qualità del lavoro e competitività
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali e discussione di casi. La partecipazione attiva durante le lezioni con domande e risposte è incoraggiata. La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Bordogna, L., Pedersini, R. (2019) Relazioni industriali. L'esperienza italiana nel contesto internazionale. Bologna: Il Mulino
Frege, C. and Kelly, J. (2020) Comparative Employment Relations in the Global Economy. London: Routledge, capitolo 13 (International regulation. Standards and voluntary practices, by Michael Ficher) e capitolo 8 (Employment relations and economic performance, by Damian Grimshaw and Susan Hayter)
Dorigatti, L. and Pedersini, R. (2021) Industrial relations and inequality: The many facets of a crucial relationship, Transfer, vol. 27, n. 1, pp. 11-27
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta finale con domande aperte. La valutazione dell'elaborato scritto avviene secondo i seguenti criteri: capacità di rispondere in maniera puntuale alla domanda; chiarezza e completezza dell'esposizione; capacità di utilizzare in modo appropriato i concetti rilevanti; capacità di rielaborare in modo originale e critico quanto appreso. Il voto finale è in trentesimi ed è comunicato automaticamente dal sistema d registrazione.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Dorigatti Lisa
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 10.00-13.00, di persona in ufficio o su MS Teams
Stanza 11 - 2° piano lato Conservatorio