Scienze psicopedagogiche

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/01 M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di permettere agli studenti di raggiungere un certo grado di conoscenza relativo ai concetti psico-pedagogici della gestione alimentare. Attraverso l'approfondimento di passaggi evolutivi propri dell'individuo, ci si pone la finalità di conoscere le diverse tipologie personologiche allo scopo di saper meglio gestire, nella pratica del lavoro del professionista dell'alimentazione, oggi sempre più caratterizzata da un intervento coordinato interdisciplinare, la relazione terapeutica con utenti dalle diverse strutture di personalità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato competenze psico-pedagogiche atte ad operare nell'ambito della educazione alimentare e della gestione dell'alimentazione nei suoi diversi ambiti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è costituito da circa 60 domande in forma scritta, sia aperte che a scelta multipla. I risultati verranno comunicati agli studenti attraverso la segreteria del corso di laurea, tramite email.
Pedagogia
Programma
· Definire l'educazione e il suo significato all'interno della relazione terapeutica tra dietista e paziente.
· Distinguere tra attività di education e teaching nella relazione terapeutica.
· Illustrare le caratteristiche degli interventi educativi nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
· Descrivere i diversi modelli educativi, la loro relazione con i modelli di medicina e il loro impatto nei processi di educazione dei pazienti.
· Individuare e illustrare le caratteristiche di una comunicazione educativa nell'incontro di educazione nutrizionale.
· Riconoscere le principali tecniche comunicative patient centered, finalizzate a una comunicazione educativa.
· Analizzare il ruolo delle principali teorie di psicologia della salute nella comprensione dei comportamenti alimentari e nella motivazione al cambiamento.
· Spiegare l'importanza, nei processi educativi, di valutare le capacità di coping del paziente, l'eventuale need for closure, il suo stile decisionale e la sua modalità di gestire le emozioni (avoidant type vs approach type).
· Illustrare le caratteristiche della "diagnosi educativa" e gli aspetti che devono essere valutati per formularla.
· Discutere il significato di "cambiamento" nei processi educativi, utilizzando il modello di Prochaska-Di Clemente
· Indicare le strategie più idonee per sostenere il lavoro del dietista sugli stili alimentari e il benessere del singolo paziente.
· Indicare alcune strategie per motivare i pazienti a cambiamenti di abitudini alimentari, illustrando il ruolo di un approccio di counselling.
· Spiegare le principali differenze tra interventi individuali e di gruppo nell'educazione alimentare del/dei paziente/i in diversi setting.
· Illustrare i principali elementi da considerare nella progettazione di un intervento di educazione alimentare.
Metodi didattici
La metodologia didattica del corso si propone di fornire le conoscenze pedagogiche di base attraverso lezioni interattive. Coerentemente con il modello pedagogico basato sull'apprendimento esperienziale e la riflessione sulla pratica, saranno proposte esercitazioni in aula sul lavoro specifico del dietista attraverso attività individuali e di gruppo.
Materiale di riferimento
· Zannini L. (2023), L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura, Milano: Cortina (pagine scelte che verranno indicate a lezione e su Ariel).
· Delle Fave A., Bassi M. (2013), Psicologia e Salute, UTET, Milano (cap. II pagg. 45, 52, 53, 57, 58; cap IV pagg. 143-144).
Psicologia generale
Programma
· La medicina Disease Centred
· La medicina Patient Centred
· Il concetto di agenda del paziente
· Il ruolo della comunicazione all'interno del modello Patient Centred
· Il processo della comunicazione e le tecniche di comunicazione
· L'educazione del paziente
Metodi didattici
Didattica frontale come metodo di insegnamento principale, visione di filmati, role playing, esercizi di scrittura riflessiva, analisi di interazioni comunicative scritte tra dietista e paziente, analisi di casi/soluzione di problemi. La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria
Materiale di riferimento
· Moja E.A., Vegni E. La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000.
· dispense distribuite durante il corso
· slides
Psicologia clinica
Programma
- Cenni storici sulle origini della psicologia clinica, le definizioni collegate a tale disciplina e le tipologie di approcci e di colloqui;
- La psicodiagnosi;
- Origini, obiettivi e metodi dell'approccio cognitivo comportamentale;
- Origini, obiettivi e metodi dell'approccio psicodinamico;
- Definizione dei meccanismi di difesa e relative esemplificazioni;
- Origini, obiettivi e metodi dell'approccio sistemico familiare;
- Teoria del ciclo di vita individuale e familiare e relative fasi;
- Stress, coping e burn out;
- Definizione delle caratteristiche dei pazienti "difficili" e strategie di gestione;
- Strategie di comunicazione assertiva con il paziente difficile;
- Definire l'ambito di intervento della psicologia clinica ospedaliera;
- Ambiti di intervento psicologico con il paziente portatore di una patologia organica con esemplificazione di casi clinici;
- Disturbi del comportamento alimentare: classificazione diagnostica, eziopatogenesi, approcci di intervento.
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati saranno: lezioni frontali, discussione di casi clinici, discussioni di gruppo
Materiale di riferimento
Clerici, C., & Veneroni, L. (2014). La psicologia clinica in ospedale: consulenza e modelli di intervento. Il Mulino.
- Capitolo 24 "LA PSICOLOGIA CLINICA." E. Vegni, I. Fossati, R. Lamberti, V. Mariani pp 729-751 in Invernizzi, G., & Bressi, C. (ed 2017). Manuale di psichiatria e psicologia clinica. Mc Graw Hill.
Moduli o unità didattiche
Pedagogia
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Zannini Lucia

Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento da concordare per e-mail
Ospedale San Paolo, ottavo piano blocco C
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute