Sistemi politici e amministrativi

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea in Management delle organizzazioni e del lavoro (MOL) fornendo gli strumenti teorici e analitici necessari a comprendere il funzionamento del sistema politico italiano e il processo di produzione delle politiche pubbliche nella prospettiva della scienza politica. L'insegnamento si articola in due parti. La prima parte mira a fornire agli studenti gli strumenti e le categorie analitiche necessarie per lo studio dei sistemi politici e amministrativi in prospettiva comparata. Nella seconda parte sono invece analizzate le diverse componenti del sistema politico italiano - architettura istituzionale (governo, parlamento, assetto territoriale tra accentramento e decentramento), cultura politica, sistema partitico ed elettorale, dinamiche elettorali e di competizione politica, gruppi di pressione e forme di partecipazione politica, processi decisionali e politiche pubbliche - applicando i concetti illustrati nella prima parte.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di descrivere, facendo uso degli strumenti teorici e analitici propri della scienza politica, il funzionamento dei sistemi politici e amministrativi in prospettiva comparata e in particolare del sistema politico e di produzione delle politiche pubbliche italiano. Inoltre sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per inquadrare in modo critico le diverse componenti del sistema politico italiano - architettura istituzionale (governo, parlamento, assetto territoriale tra accentramento e decentramento), cultura politica, sistema partitico ed elettorale, dinamiche elettorali e di competizione politica, gruppi di pressione e forme di partecipazione politica, processi decisionali e politiche pubbliche - anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea in Management delle Organizzazioni e del Lavoro (MOL) fornendo gli strumenti teorici e analitici necessari a comprendere il funzionamento dei sistemi politici e il processo di produzione delle politiche pubbliche nella prospettiva della scienza politica. Più in dettaglio, l'insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti e le categorie analitiche necessarie per lo studio dei sistemi politici e amministrativi in prospettiva comparata, analizzandone le diversi componenti: tipo di regime politico, architettura istituzionale, sistema partitico ed elettorale, problemi dei processi decisionali collettivi, le relazioni tra legislativo ed esecutivo, i sistemi elettorali e di partito, le politiche pubbliche, gli attori istituzionali con potere di veto e le conseguenze delle istituzioni democratiche. Particolare attenzione sarà dedicata al caso italiano.

Più nello specifico verranno approfonditi i seguenti temi:
· Che cos'è la scienza?
· Che cos'è la politica?
· Le origini dello stato moderno
· Democrazia e dittatura
· Le determinanti economiche e culturali della democrazia e della dittatura
· Transizioni democratiche
· Il regime fa la differenza?
· Varietà di dittature
· Problemi dei processi decisionali di gruppo
· Democrazie parlamentari, presidenziali e semi-presidenziali
· Elezioni e sistemi elettorali
· Fratture sociali e sistemi di partito
· Le politiche pubbliche e le pubbliche amministrazioni
· Attori istituzionali con potere di veto
· Conseguenze delle istituzioni democratiche
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti per questo corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni in classe.
Materiale di riferimento
Manuale:
- Clark, William Roberts, Matt Golder, e Sona Nadenichek Golder. "Principi di Scienza Politica" (Seconda Edizione). Milano, McGraw-Hill, 2022.

Slides:
- Messe a disposizione sul sito web del corso.

Materiale integrativo:
- Durante le lezioni potranno essere segnalate ulteriori letture a completamento del programma d'esame.

Non ci sono differenze nel programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame, valutato in 30esimi, consiste di una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multiple, volte ad accertare l'acquisizione delle competenze di base per l'analisi dei sistemi politici e amministrativi e a verificare la capacità di utilizzare in modo consapevole e critico i concetti chiave alla base dello studio dei temi trattati durante il corso.
L'esame mira a verificare che gli studenti abbiano appreso i concetti e le nozioni oggetto del corso, che sappiano esprimerli in modo chiaro (utilizzando la corretta terminologia) e che siano capaci di applicarli all'analisi di fenomeni e a casi di studio nuovi.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento preso per email
Online su Microsoft Teams