Storia delle scienze medico-biologiche
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dello sviluppo del pensiero scientifico nel campo delle discipline medico-biologiche attraverso lo studio di alcuni casi storicamente rilevanti. L'insegnamento potrà essere utile per l'ideazione, organizzazione e coordinamento di attività e progetti culturali concernenti la storia delle discipline scientifiche
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- esporre alcune fasi storicamente importanti delle ricerche scientifiche medico-biologiche del passato
- individuare il lessico di alcune fondamentali discipline scientifiche medico-biologiche nella loro evoluzione storica
- esemplificare i nessi che collegano la storia del pensiero scientifico medico-biologico alla storia della filosofia, alla religione, alla teologia, alla storia della politica, della società, e della cultura
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi medico-biologici
- utilizzare le conoscenze apprese sul lessico scientifico medico-biologico all'analisi e alla discussione di testi e problemi
- applicare la comprensione delle relazioni storiche tra la scienza medico-biologica e gli altri saperi all'analisi e alla discussione di testi e problemi.
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- esporre alcune fasi storicamente importanti delle ricerche scientifiche medico-biologiche del passato
- individuare il lessico di alcune fondamentali discipline scientifiche medico-biologiche nella loro evoluzione storica
- esemplificare i nessi che collegano la storia del pensiero scientifico medico-biologico alla storia della filosofia, alla religione, alla teologia, alla storia della politica, della società, e della cultura
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi medico-biologici
- utilizzare le conoscenze apprese sul lessico scientifico medico-biologico all'analisi e alla discussione di testi e problemi
- applicare la comprensione delle relazioni storiche tra la scienza medico-biologica e gli altri saperi all'analisi e alla discussione di testi e problemi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il rapporto ambiente-malattia dall'Antichità alla prima età industriale. Testi di Ippocrate, Iacopo Soldi, Leonardo Fioravanti, Louis-Bernard Guyton-Morveau, Valeriano Luigi Brera, Bernardino Ramazzini, Gaetano Pieraccini.
Ambiente online disponibile su myAriel
Chi prepara il programma da 6 cfu deve seguire le prime 40 ore di lezione, chi porta il programma da 9 cfu segue tutte e 60 le ore di lezione.
Validità del programma: 1 anno accademico.
Ambiente online disponibile su myAriel
Chi prepara il programma da 6 cfu deve seguire le prime 40 ore di lezione, chi porta il programma da 9 cfu segue tutte e 60 le ore di lezione.
Validità del programma: 1 anno accademico.
Prerequisiti
Essendo un esame di primo anno, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
Il corso verrà erogato tramite lezioni frontali e non prevede attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:
(I) I fattori ambientali come possibili cause di malattia. Prime riflessioni nel mondo antico: il testo ippocratico: 'Arie, acque e luoghi'.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti dei volumi I e II:
Vol. I, sez. I, cap. VII: Le scienze della natura e dell'uomo nel V secolo, pp. 121-124 (Alcmeone); pp. 126-138 (Ippocrate e la scuola medica di Cos); cap. XIV: I grandi scienziati di Alessandria, pp. 244-245 (La medicina); cap. XIX: Le ricerche medico-biologiche: Galeno, pp. 309-324 (Lo stato della medicina dal periodo alessandrino a Galeno - Galeno: vita e opere - La concezione della scienza. Importanza attribuita ai processi dimostrativi - Il finalismo - La dottrina dei temperamenti - Le facoltà naturali - Il calore innato e lo 'pneuma').
Vol. I, sez. II, cap. V: I secoli XI e XII, pp. 432-433 (Le scuole di Salerno e di Montpellier); cap. VII: Il dissolversi della scolastica, pp. 482-483 (La scuola medico-anatomica di Bologna).
Vol. II, sez. III, cap. VI: Progressi delle scienze e delle tecniche nel Cinquecento, parte VI, pp. 91-93 (Medicina. Anatomia).
Testi:
1) Ippocrate, 'Arie, acque e luoghi', (Testo da Ippocrate, 'Opere scelte', traduzione, introduzione e note a cura di Mario Vegetti, Principato Editore, Milano, 1969, pp. 45-71).
Studi:
1) Mario Vegetti, Introduzione ad 'Arie, acque e luoghi', in Ippocrate, 'Opere', UTET, Torino, 1965, pp. 163-169.
(II) Alterazioni dell'aria e contagio: le malattie causate da esalazioni e putrefazioni. Il caso della peste.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti del volume II:
Vol. II, sez. IV, cap. II: Cartesio, pp. 218-221 (Necessità di una nuova filosofia - Vita e opere di Cartesio) e pp. 232-235 (Fisica e biologia: il meccanicismo cartesiano); cap. VIII: Caratteri e prospettive del meccanicismo nel Seicento, pp. 324-343 (Considerazioni preliminari - Il significato delle nuove prospettive rinascimentali - La ricerca dell'elemento essenziale nella costituzione della scienza moderna come prospettiva storiografica di fondo - Il metodo del meccanicismo: il modello meccanico - La concezione della materia e della natura - Il nuovo sistema delle scienze e gli sviluppi del meccanicismo); cap. XI: Sviluppo delle scienze reali nel XVII secolo: chimica, biologia, pp. 387-399, 421-435 (Considerazioni generali - Gli strumenti scientifici - Lo studio del mondo inanimato, La chimica - Lo studio del mondo animato).
Testi:
1) La peste secondo la tradizione medica tardo-medievale: 'Antidotario per il tempo di peste. Composto in lingua latina dal R.P.M. Iacopo Soldi Fiorentino dell'Ordine dei Servi l'anno 1431', Firenze,1630, pp. 7-26.
2) Un critico della tradizione accademica: Leonardo Fioravanti, 'Il reggimento della peste', Venezia, 1571, pp. 13-22.
3) La nuova chimica e i mezzi per la distruzione delle cause di contagio nell'aria: L.B. Guyton - Morveau, 'Trattato de' mezzi per disinfettare l'aria, di prevenire il contagio e di arrestarne i progressi', trad. italiana, Venezia, 1805, pp. 1-18.
4) Verso una nuova teoria del contagio non fondata sullo studio dei fattori ambientali: Valeriano Luigi Brera, 'De' Contagi e della cura de' loro effetti. Lezioni medico-pratiche', Padova, 1819, pp. 4-20.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
(III) Lavoro, ambiente, malattia: da Bernardino Ramazzini ai primi trattati di igiene industriale.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parte del volumi III:
Vol. III, sez. V, cap. IX: Biologia e filosofia, pp. 216-253 (Preformismo e creazionismo - Linneo - Il naturalismo evoluzionistico - Medicina e fisiologia - Il materialismo di Diderot - Conclusione).
Testi:
1) Verso un ampliamento del concetto di 'ambiente'. L'analisi delle condizioni ambientali in cui si svolge il lavoro umano: Le malattie degli artefici di Bernardino Ramazzini, Venezia, 1745.
a) Le malattie dei minatori e di coloro che lavorano i metalli, pp. 1-18;
b) La lavorazione di nuovi prodotti, uso e abuso del tabacco, pp. 114-123;
c) Attività femminili e salute: le levatrici, le balie, pp. 130-142;
d) Attività femminili e salute: le lavandaie, pp. 214-217;
e) Malattie non direttamente riconducibili a fattori ambientali: i lavori sedentari. 238-242.
2) L'ambiente di lavoro nell'età industriale: Gaetano Pieraccini, 'Patologia del lavoro e terapia sociale', Milano, 1906.
a) L'intossicazione nell'industria moderna: il caso mercurio, pp. 113-120, pp. 249-258;
b) L'ambiente di lavoro e le sue alterazioni fisiche in età industriale: modificazione della pressione atmosferica, pp. 469-474.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:
(I) I fattori ambientali come possibili cause di malattia. Prime riflessioni nel mondo antico: il testo ippocratico: 'Arie, acque e luoghi'.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti dei volumi I e II:
Vol. I, sez. I, cap. VII: Le scienze della natura e dell'uomo nel V secolo, pp. 121-124 (Alcmeone); pp. 126-138 (Ippocrate e la scuola medica di Cos); cap. XIV: I grandi scienziati di Alessandria, pp. 244-245 (La medicina); cap. XIX: Le ricerche medico-biologiche: Galeno, pp. 309-324 (Lo stato della medicina dal periodo alessandrino a Galeno - Galeno: vita e opere - La concezione della scienza. Importanza attribuita ai processi dimostrativi - Il finalismo - La dottrina dei temperamenti - Le facoltà naturali - Il calore innato e lo 'pneuma').
Vol. I, sez. II, cap. V: I secoli XI e XII, pp. 432-433 (Le scuole di Salerno e di Montpellier); cap. VII: Il dissolversi della scolastica, pp. 482-483 (La scuola medico-anatomica di Bologna).
Vol. II, sez. III, cap. VI: Progressi delle scienze e delle tecniche nel Cinquecento, parte VI, pp. 91-93 (Medicina. Anatomia).
Testi:
1) Ippocrate, 'Arie, acque e luoghi', (Testo da Ippocrate, 'Opere scelte', traduzione, introduzione e note a cura di Mario Vegetti, Principato Editore, Milano, 1969, pp. 45-71).
Studi:
1) Mario Vegetti, Introduzione ad 'Arie, acque e luoghi', in Ippocrate, 'Opere', UTET, Torino, 1965, pp. 163-169.
2) Vincenzo Di Benedetto, 'Il medico e la malattia. La scienza di Ippocrate', Einaudi, Torino, 1986, pp. VII-XII, 3-69.
(II) Alterazioni dell'aria e contagio: le malattie causate da esalazioni e putrefazioni. Il caso della peste.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti del volume II:
Vol. II, sez. IV, cap. II: Cartesio, pp. 218-221 (Necessità di una nuova filosofia - Vita e opere di Cartesio) e pp. 232-235 (Fisica e biologia: il meccanicismo cartesiano); cap. VIII: Caratteri e prospettive del meccanicismo nel Seicento, pp. 324-343 (Considerazioni preliminari - Il significato delle nuove prospettive rinascimentali - La ricerca dell'elemento essenziale nella costituzione della scienza moderna come prospettiva storiografica di fondo - Il metodo del meccanicismo: il modello meccanico - La concezione della materia e della natura - Il nuovo sistema delle scienze e gli sviluppi del meccanicismo); cap. XI: Sviluppo delle scienze reali nel XVII secolo: chimica, biologia, pp. 387-399, 421-435 (Considerazioni generali - Gli strumenti scientifici - Lo studio del mondo inanimato, La chimica -Lo studio del mondo animato).
Testi:
1) La peste secondo la tradizione medica tardo-medievale: 'Antidotario per il tempo di peste. Composto in lingua latina dal R.P.M. Iacopo Soldi Fiorentino dell'Ordine dei Servi l'anno 1431', Firenze,1630, pp. 7-26.
2) Un critico della tradizione accademica: Leonardo Fioravanti, 'Il reggimento della peste', Venezia, 1571, pp. 13-22.
3) La nuova chimica e i mezzi per la distruzione delle cause di contagio nell'aria: L.B. Guyton - Morveau, 'Trattato de' mezzi per disinfettare l'aria, di prevenire il contagio e di arrestarne i progressi', trad. italiana, Venezia, 1805, pp. 1-18.
4) Verso una nuova teoria del contagio non fondata sullo studio dei fattori ambientali: Valeriano Luigi Brera, 'De' Contagi e della cura de' loro effetti. Lezioni medico-pratiche', Padova, 1819, pp. 4-20.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
(III) Lavoro, ambiente, malattia: da Bernardino Ramazzini ai primi trattati di igiene industriale.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parte del volumi III:
Vol. III, sez. V, cap. IX: Biologia e filosofia, pp. 216-253 (Preformismo e creazionismo - Linneo - Il naturalismo evoluzionistico - Medicina e fisiologia - Il materialismo di Diderot - Conclusione).
Testi:
1) Verso un ampliamento del concetto di 'ambiente'. L'analisi delle condizioni ambientali in cui si svolge il lavoro umano: Le malattie degli artefici di Bernardino Ramazzini, Venezia, 1745.
a) Le malattie dei minatori e di coloro che lavorano i metalli, pp. 1-18;
b) La lavorazione di nuovi prodotti, uso e abuso del tabacco, pp. 114-123;
c) Attività femminili e salute: le levatrici, le balie, pp. 130-142;
d) Attività femminili e salute: le lavandaie, pp. 214-217;
e) Malattie non direttamente riconducibili a fattori ambientali: i lavori sedentari. 238-242.
2) L'ambiente di lavoro nell'età industriale: Gaetano Pieraccini, 'Patologia del lavoro e terapia sociale', Milano, 1906.
a) L'intossicazione nell'industria moderna: il caso mercurio, pp. 113-120, pp. 249-258;
b) L'ambiente di lavoro e le sue alterazioni fisiche in età industriale: modificazione della pressione atmosferica, pp. 469-474.
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:
(I) I fattori ambientali come possibili cause di malattia. Prime riflessioni nel mondo antico: il testo ippocratico: 'Arie, acque e luoghi'.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti dei volumi I e II:
Vol. I, sez. I, cap. VII: Le scienze della natura e dell'uomo nel V secolo, pp. 121-124 (Alcmeone); pp. 126-138 (Ippocrate e la scuola medica di Cos); cap. XIV: I grandi scienziati di Alessandria, pp. 244-245 (La medicina); cap. XIX: Le ricerche medico-biologiche: Galeno, pp. 309-324 (Lo stato della medicina dal periodo alessandrino a Galeno - Galeno: vita e opere - La concezione della scienza. Importanza attribuita ai processi dimostrativi - Il finalismo - La dottrina dei temperamenti - Le facoltà naturali - Il calore innato e lo 'pneuma').
Vol. I, sez. II, cap. V: I secoli XI e XII, pp. 432-433 (Le scuole di Salerno e di Montpellier); cap. VII: Il dissolversi della scolastica, pp. 482-483 (La scuola medico-anatomica di Bologna).
Vol. II, sez. III, cap. VI: Progressi delle scienze e delle tecniche nel Cinquecento, parte VI, pp. 91-93 (Medicina. Anatomia).
Testi:
1) Ippocrate, 'Arie, acque e luoghi', (Testo da Ippocrate, 'Opere scelte', traduzione, introduzione e note a cura di Mario Vegetti, Principato Editore, Milano, 1969, pp. 45-71).
Studi:
1) Mario Vegetti, Introduzione ad 'Arie, acque e luoghi', in Ippocrate, 'Opere', UTET, Torino, 1965, pp. 163-169.
(II) Alterazioni dell'aria e contagio: le malattie causate da esalazioni e putrefazioni. Il caso della peste.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti del volume II:
Vol. II, sez. IV, cap. II: Cartesio, pp. 218-221 (Necessità di una nuova filosofia - Vita e opere di Cartesio) e pp. 232-235 (Fisica e biologia: il meccanicismo cartesiano); cap. VIII: Caratteri e prospettive del meccanicismo nel Seicento, pp. 324-343 (Considerazioni preliminari - Il significato delle nuove prospettive rinascimentali - La ricerca dell'elemento essenziale nella costituzione della scienza moderna come prospettiva storiografica di fondo - Il metodo del meccanicismo: il modello meccanico - La concezione della materia e della natura - Il nuovo sistema delle scienze e gli sviluppi del meccanicismo); cap. XI: Sviluppo delle scienze reali nel XVII secolo: chimica, biologia, pp. 387-399, 421-435 (Considerazioni generali - Gli strumenti scientifici - Lo studio del mondo inanimato, La chimica - Lo studio del mondo animato).
Testi:
1) La peste secondo la tradizione medica tardo-medievale: 'Antidotario per il tempo di peste. Composto in lingua latina dal R.P.M. Iacopo Soldi Fiorentino dell'Ordine dei Servi l'anno 1431', Firenze,1630, pp. 7-26.
2) Un critico della tradizione accademica: Leonardo Fioravanti, 'Il reggimento della peste', Venezia, 1571, pp. 13-22.
3) La nuova chimica e i mezzi per la distruzione delle cause di contagio nell'aria: L.B. Guyton - Morveau, 'Trattato de' mezzi per disinfettare l'aria, di prevenire il contagio e di arrestarne i progressi', trad. italiana, Venezia, 1805, pp. 1-18.
4) Verso una nuova teoria del contagio non fondata sullo studio dei fattori ambientali: Valeriano Luigi Brera, 'De' Contagi e della cura de' loro effetti. Lezioni medico-pratiche', Padova, 1819, pp. 4-20.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
(III) Lavoro, ambiente, malattia: da Bernardino Ramazzini ai primi trattati di igiene industriale.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parte del volumi III:
Vol. III, sez. V, cap. IX: Biologia e filosofia, pp. 216-253 (Preformismo e creazionismo - Linneo - Il naturalismo evoluzionistico - Medicina e fisiologia - Il materialismo di Diderot - Conclusione).
Testi:
1) Verso un ampliamento del concetto di 'ambiente'. L'analisi delle condizioni ambientali in cui si svolge il lavoro umano: Le malattie degli artefici di Bernardino Ramazzini, Venezia, 1745.
a) Le malattie dei minatori e di coloro che lavorano i metalli, pp. 1-18;
b) La lavorazione di nuovi prodotti, uso e abuso del tabacco, pp. 114-123;
c) Attività femminili e salute: le levatrici, le balie, pp. 130-142;
d) Attività femminili e salute: le lavandaie, pp. 214-217;
e) Malattie non direttamente riconducibili a fattori ambientali: i lavori sedentari. 238-242.
2) L'ambiente di lavoro nell'età industriale: Gaetano Pieraccini, 'Patologia del lavoro e terapia sociale', Milano, 1906.
a) L'intossicazione nell'industria moderna: il caso mercurio, pp. 113-120, pp. 249-258;
b) L'ambiente di lavoro e le sue alterazioni fisiche in età industriale: modificazione della pressione atmosferica, pp. 469-474.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:
(I) I fattori ambientali come possibili cause di malattia. Prime riflessioni nel mondo antico: il testo ippocratico: 'Arie, acque e luoghi'.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti dei volumi I e II:
Vol. I, sez. I, cap. VII: Le scienze della natura e dell'uomo nel V secolo, pp. 121-124 (Alcmeone); pp. 126-138 (Ippocrate e la scuola medica di Cos); cap. XIV: I grandi scienziati di Alessandria, pp. 244-245 (La medicina); cap. XIX: Le ricerche medico-biologiche: Galeno, pp. 309-324 (Lo stato della medicina dal periodo alessandrino a Galeno - Galeno: vita e opere - La concezione della scienza. Importanza attribuita ai processi dimostrativi - Il finalismo - La dottrina dei temperamenti - Le facoltà naturali - Il calore innato e lo 'pneuma').
Vol. I, sez. II, cap. V: I secoli XI e XII, pp. 432-433 (Le scuole di Salerno e di Montpellier); cap. VII: Il dissolversi della scolastica, pp. 482-483 (La scuola medico-anatomica di Bologna).
Vol. II, sez. III, cap. VI: Progressi delle scienze e delle tecniche nel Cinquecento, parte VI, pp. 91-93 (Medicina. Anatomia).
Testi:
1) Ippocrate, 'Arie, acque e luoghi', (Testo da Ippocrate, 'Opere scelte', traduzione, introduzione e note a cura di Mario Vegetti, Principato Editore, Milano, 1969, pp. 45-71).
Studi:
1) Mario Vegetti, Introduzione ad 'Arie, acque e luoghi', in Ippocrate, 'Opere', UTET, Torino, 1965, pp. 163-169.
2) Vincenzo Di Benedetto, 'Il medico e la malattia. La scienza di Ippocrate', Einaudi, Torino, 1986, pp. VII-XII, 3-69.
(II) Alterazioni dell'aria e contagio: le malattie causate da esalazioni e putrefazioni. Il caso della peste.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti del volume II:
Vol. II, sez. IV, cap. II: Cartesio, pp. 218-221 (Necessità di una nuova filosofia - Vita e opere di Cartesio) e pp. 232-235 (Fisica e biologia: il meccanicismo cartesiano); cap. VIII: Caratteri e prospettive del meccanicismo nel Seicento, pp. 324-343 (Considerazioni preliminari - Il significato delle nuove prospettive rinascimentali - La ricerca dell'elemento essenziale nella costituzione della scienza moderna come prospettiva storiografica di fondo - Il metodo del meccanicismo: il modello meccanico - La concezione della materia e della natura - Il nuovo sistema delle scienze e gli sviluppi del meccanicismo); cap. XI: Sviluppo delle scienze reali nel XVII secolo: chimica, biologia, pp. 387-399, 421-435 (Considerazioni generali - Gli strumenti scientifici - Lo studio del mondo inanimato, La chimica -Lo studio del mondo animato).
Testi:
1) La peste secondo la tradizione medica tardo-medievale: 'Antidotario per il tempo di peste. Composto in lingua latina dal R.P.M. Iacopo Soldi Fiorentino dell'Ordine dei Servi l'anno 1431', Firenze,1630, pp. 7-26.
2) Un critico della tradizione accademica: Leonardo Fioravanti, 'Il reggimento della peste', Venezia, 1571, pp. 13-22.
3) La nuova chimica e i mezzi per la distruzione delle cause di contagio nell'aria: L.B. Guyton - Morveau, 'Trattato de' mezzi per disinfettare l'aria, di prevenire il contagio e di arrestarne i progressi', trad. italiana, Venezia, 1805, pp. 1-18.
4) Verso una nuova teoria del contagio non fondata sullo studio dei fattori ambientali: Valeriano Luigi Brera, 'De' Contagi e della cura de' loro effetti. Lezioni medico-pratiche', Padova, 1819, pp. 4-20.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
(III) Lavoro, ambiente, malattia: da Bernardino Ramazzini ai primi trattati di igiene industriale.
Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parte del volumi III:
Vol. III, sez. V, cap. IX: Biologia e filosofia, pp. 216-253 (Preformismo e creazionismo - Linneo - Il naturalismo evoluzionistico - Medicina e fisiologia - Il materialismo di Diderot - Conclusione).
Testi:
1) Verso un ampliamento del concetto di 'ambiente'. L'analisi delle condizioni ambientali in cui si svolge il lavoro umano: Le malattie degli artefici di Bernardino Ramazzini, Venezia, 1745.
a) Le malattie dei minatori e di coloro che lavorano i metalli, pp. 1-18;
b) La lavorazione di nuovi prodotti, uso e abuso del tabacco, pp. 114-123;
c) Attività femminili e salute: le levatrici, le balie, pp. 130-142;
d) Attività femminili e salute: le lavandaie, pp. 214-217;
e) Malattie non direttamente riconducibili a fattori ambientali: i lavori sedentari. 238-242.
2) L'ambiente di lavoro nell'età industriale: Gaetano Pieraccini, 'Patologia del lavoro e terapia sociale', Milano, 1906.
a) L'intossicazione nell'industria moderna: il caso mercurio, pp. 113-120, pp. 249-258;
b) L'ambiente di lavoro e le sue alterazioni fisiche in età industriale: modificazione della pressione atmosferica, pp. 469-474.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare la comprensione degli argomenti trattati nel corso, integrata dalla capacità di esporre compiutamente i testi che verranno inseriti nel programma definitivo.
Criteri di valutazione:
- lo studente dovrà essere in grado di esporre le posizioni contenute nei testi
- lo studente dovrà essere in grado di individuare la struttura e gli schemi argomentativi scelti dagli autori nei loro testi.
Non vi sono differenze nelle modalità della prova d'esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione:
- lo studente dovrà essere in grado di esporre le posizioni contenute nei testi
- lo studente dovrà essere in grado di individuare la struttura e gli schemi argomentativi scelti dagli autori nei loro testi.
Non vi sono differenze nelle modalità della prova d'esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 14.30 - 17.30 (tramite Microsoft Teams)
Dipartimento