Storia dello sviluppo economico e sociale

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso indaga la storia dello sviluppo economico e sociale in età moderna e contemporanea, con un'attenzione all'evoluzione dei concetti, delle istituzioni, delle politiche e delle pratiche. Il corso si propone di contribuire allo sviluppo della capacità di comprensione critica dei vari aspetti del problema dello sviluppo economico e sociale in prospettiva storica e comparata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di esaminare i problemi dello sviluppo economico e sociale rintracciandone i loro presupposti storici moderni e contemporanei e impiegando le categorie fondamentali della teoria economica (non sono richieste competenze economiche o matematiche pregresse). Saranno inoltre in grado di collocare gli eventi e le iniziative economiche e imprenditoriali più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere economico, politico, sociale e istituzionale; saprà leggere criticamente opere storiografiche e sottoporre a critica le principali fonti quantitative.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula. Gli studenti frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture indicate nel programma d'esame per non frequentanti e se desiderato confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Parte 1 (20 ore-3 cfu): Introduzione alla storia dello sviluppo economico e sociale
Parte 2 (20 ore-3 cfu): Esperienza di ricerca presso l'Archivio storico di Banca Intesa San Paolo
Parte 3 (20 ore-3 cfu): Elaborazione, presentazione e discussione dei lavori di ricerca

A partire dal secondo dopoguerra, con la creazione delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, lo sviluppo economico e sociale ha assunto lo statuto di un obiettivo comune e condiviso a livello globale. A dispetto della sua strutturale ambivalenza, l'idea di sviluppo si è tradotta in una serie di politiche e istituzioni che hanno contribuito a delineare il quadro dei rapporti fra Nord e Sud del mondo negli ultimi decenni. In questo scenario, hanno acquistato crescente rilevanza le relazioni finanziarie internazionali.
Il corso indaga la storia dello sviluppo economico e sociale attraverso la prospettiva della principale banca italiana che, proprio nel secondo dopoguerra, intraprende un piano di espansione delle relazioni all'estero.
Gli studenti avranno l'opportunità di lavorare sulle carte di Carlo Bombieri, capo del Servizio Estero della Banca Commerciale Italiana dal 1949 e poi suo amministratore delegato dal 1965 al 1973. Il fondo è costituito in larga parte da corrispondenza con diplomatici, imprenditori e finanzieri italiani e stranieri, nonché da rapporti su specifici paesi. I documenti disegnano una fitta rete di relazioni che si estendono dall'America Latina al Mediterraneo Orientale e al Nord Africa, spingendosi fino all'Iran, all'India e alla Cina.
La prima parte del corso è dedicata a presentare e discutere le nozioni di sviluppo e il modo in cui si traducono in politiche e istituzioni. La seconda e la terza parte consisteranno in un lavoro presso l'Archivio storico di Banca Intesa San Paolo sulle carte del Fondo Bombieri e consentiranno agli studenti di seguire le attività della Comit a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese italiane e dello sviluppo economico e sociale dei paesi emergenti.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per gli studenti frequentanti. L'insegnamento è costituito da lezione frontali e dall'esperienza di lavoro d'archivio, volti innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina e del lavoro negli archivi. La discussione col docente, gli archivisti e gli altri studenti è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Agli studenti frequentanti sarà fornito un elenco delle letture su ARIEL all'inizio del corso.

Per gli studenti non frequentanti l'esame verterà sulla conoscenza dei seguenti volumi:
programma per 6 CFU:
- Lorenzini, S. (2017) Una strana Guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni nord-sud, Bologna, Il Mulino (304 pp.); in alternativa, la versione inglese: Lorenzini, S. (2019) Global Development: A Cold War History. Princeton University Press (296 pp.)

programma per 9 CFU:
- Lorenzini, S. (2017) Una strana Guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni nord-sud, Bologna, Il Mulino (304 pp.); in alternativa, la versione inglese: Lorenzini, S. (2019) Global Development: A Cold War History. Princeton University Press (296 pp.)
- Mocarelli L., Strangio D., Rota M. (2017) Lo sviluppo economico. Un viaggio con più naufraghi che naviganti?, Milano, Mondadori Università (160 pp.)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza; qualità del lavoro svolto in archivio.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Fantacci Luca
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 10.30-12.30
Su appuntamento su Teams