Storia e filosofia delle scienze

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
FIS/08 M-FIL/02 M-STO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'epistemologia e della filosofia della scienza generale, nonché le linee essenziali dei principali dibattiti che l'hanno plasmata, mediante un approccio interdisciplinare e con esempi tratti dalle varie discipline scientifiche e dalla loro storia.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi il laureato
1. ha padronanza dei concetti basilari e dei temi fondamentali in filosofia della scienza
2. conosce gli elementi fondamentali della metodologia delle scienze e sa connetterli con opportuni casi storici
3. sa distinguere fra vari tipi di ragionamento scientifico e comprendere la validità delle argomentazioni proprie e altrui

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi il laureato
1. sa analizzare criticamente un testo concernente problemi scientifici del passato, così come testi epistemologici o di filosofia della scienza
2. sa analizzare dibattiti nell'ambito della filosofia della scienza con opportuni riferimenti alla sua storia
3. è in grado di delineare lo stato dell'arte in relazione a un problema in questa disciplina
4. sa applicare gli strumenti metodologici appresi nella risoluzione di problemi teorici e pratici
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso intende fornire gli elementi di base della filosofia della scienza generale mediante case studies tratti dalla storia delle varie discipline scientifiche. Nella prima parte del corso particolare attenzione verrà prestata ai temi seguenti: metodologia della ricerca scientifica, natura e ruolo delle convenzioni, questione della base empirica e rapporto fra teoria ed esperimento, problema della demarcazione fra scienza e altre attività intellettuali, la nozione di cambiamento scientifico e le "rivoluzioni" nella scienza, la struttura della spiegazione scientifica, la dimensione sociale della scienza.
La seconda parte del corso verterà su esplorazioni e biodiversità nella storia visuale e materiale. Nei decenni (XVIII-XIX secolo) in cui le esplorazioni scientifiche di nuove terre si fecero sempre più frequenti e mirate, il dato visuale e il dato materiale acquisirono un ruolo centrale. Una volta tornati nei propri paesi di origine, esploratori (ma anche esploratrici!) avevano estrema necessità di mostrare quanto avevano scoperto, osservato e studiato durante i loro viaggi e portare prove tangibili a sostegno delle proprie teorie. Le modalità con cui questo avveniva erano sostanzialmente tre: diari di viaggio e resoconti scritti, inviati anche per corrispondenza; disegni accurati e, infine, raccolta di esemplari. Contestualmente, immagini ed esemplari assunsero un ruolo fondamentale nella conservazione e nella circolazione delle nuove conoscenze: collezioni private, erbari, ma anche strumenti educativi di vario tipo resero accessibili le scoperte e le teorie più recenti a un pubblico più ampio di quello di sole donne e soli uomini di scienza.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di gruppo, discussioni. Laddove opportuno vengono impiegati supporti multimediali. Materiali didattici obbligatori e facoltativi (p.es. in forma di slides delle lezioni) vengono offerti sulla piattaforma MyAriel / canale MS Teams del corso.
Materiale di riferimento
S. Okasha. Il primo libro di filosofia della scienza. Torino: Einaudi, 2006.
Dispense del corso a cura della docente, pubblicate sulla piattaforma MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti sono valutati in una duplice maniera: 1) esame orale; 2) attività di portfolio: lavoro di approfondimento a gruppi a partire da fonti visuali o materiali concordate con la docente.
Il punto 1 intende accertare l'apprendimento delle basi teoriche e concettuali della filosofia della scienza e delle svolte più significative della storia della teoria dell'evoluzione. Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità delle informazioni e formulare giudizi anche con dati incompleti. Il punto 2 intende valutare la capacità di comprensione di un testo scientifico nonché le capacità di formulare giudizi e applicare le conoscenze apprese. In entrambi i casi l'appropriatezza del linguaggio e le abilità comunicative verranno considerate ai fini della valutazione.
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento
ufficio del docente