Storia moderna
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare i problemi connessi alle dinamiche politiche, economiche e sociali degli stati di età moderna dalla metà del XV secolo fino all'età rivoluzionaria e al nuovo ordine imposto col Congresso di Vienna. A livello metodologico si intende promuovere una lettura critica degli eventi storici e delle monografie.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Riconoscere il lessico fondamentale nella sua evoluzione storica
Stabilire correlazioni spazio-temporali delle dinamiche complesse del mondo contemporaneo che legano lo sviluppo della filosofia al contesto storico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storiografica.
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici all'analisi e nella discussione di testi e problemi
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi.
Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Riconoscere il lessico fondamentale nella sua evoluzione storica
Stabilire correlazioni spazio-temporali delle dinamiche complesse del mondo contemporaneo che legano lo sviluppo della filosofia al contesto storico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storiografica.
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici all'analisi e nella discussione di testi e problemi
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi.
Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Chiese e religiosità nella prima età globale (1450-1650)
Parte 1 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dall'umanesimo alla Guerra dei trent'anni
Parte 2 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dalla rivoluzione inglese alla caduta di Napoleone
Parte 3 (20 ore, 3 cfu): Chiese e religiosità nella prima età globale (1450-1650)
Parte 1 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dall'umanesimo alla Guerra dei trent'anni
Parte 2 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dalla rivoluzione inglese alla caduta di Napoleone
Parte 3 (20 ore, 3 cfu): Chiese e religiosità nella prima età globale (1450-1650)
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
- Programma per studenti frequentanti:
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Un testo a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.
- Programma per studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Un testo a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Due testi a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Un testo a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.
- Programma per studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Un testo a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Due testi a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il 7 marzo il ricevimento avrà luogo esclusivamente in modalità online sulla piattaforma Teams. venerdì, DALLE 11.30-13.30 in Via Festa del Perdono 7, Settore B; su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18
Venerdì, DALLE 11.30-13.30 in Via Festa del Perdono 7, Settore B; su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18