Storia moderna

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare i problemi connessi alle dinamiche politiche, economiche e sociali degli stati di età moderna dalla metà del XV secolo fino all'età rivoluzionaria e al nuovo ordine imposto col Congresso di Vienna. A livello metodologico si intende promuovere una lettura critica degli eventi storici e delle monografie.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Riconoscere il lessico fondamentale nella sua evoluzione storica
Stabilire correlazioni spazio-temporali delle dinamiche complesse del mondo contemporaneo che legano lo sviluppo della filosofia al contesto storico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storiografica.
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici all'analisi e nella discussione di testi e problemi
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi.

Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite

Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Chiese e religiosità nella prima età globale (1450-1650)
Parte 1 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dall'umanesimo alla Guerra dei trent'anni
Parte 2 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dalla rivoluzione inglese alla caduta di Napoleone
Parte 3 (20 ore, 3 cfu): Chiese e religiosità nella prima età globale (1450-1650)
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
- Programma per studenti frequentanti:

In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.

In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Un testo a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.




- Programma per studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Un testo a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.


Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia Moderna, Pearson, Milano, 2019.
- R. Po-Chia Hsia, La Controriforma: Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2001.
Due testi a scelta tra:
- Elena Bonora, La Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2008 + Sabina Pavone, I gesuiti dall'origine alla soppressione, Roma-Bari, Laterza 2009;
- John Bossy, L'Occidente cristiano 1400-1700, Torino, Einaudi, 1990;
- Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Chiara Petrolini, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022 (introd. più tre parti a scelta);
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola);
- Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,2016;
- Ronnie Po-Chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-161, Bologna, Il Mulino, 2010;
- Adriano Prosperi, Il concilio di Trento: Una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001;
- Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo, Milano, Pearson, 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il 7 marzo il ricevimento avrà luogo esclusivamente in modalità online sulla piattaforma Teams. venerdì, DALLE 11.30-13.30 in Via Festa del Perdono 7, Settore B; su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18
Venerdì, DALLE 11.30-13.30 in Via Festa del Perdono 7, Settore B; su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18