Tirocinio

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il tirocinio si configura come il completamento del percorso formativo dello studente attraverso l'acquisizione di conoscenze integrative inerenti il settore della ricerca scientifica, nel caso sia svolto presso strutture universitarie, o attraverso l'acquisizione di conoscenze in merito a vari aspetti del mondo produttivo e di mercato, nel caso sia svolto presso strutture esterne convenzionate che operino in campo erboristico o affine.
Tale esperienza formativa consente inoltre allo studente di approcciarsi al mondo del lavoro, ponendolo in condizione di affrontare in modo più consapevole il contatto con tale realtà.
Risultati apprendimento attesi
L'esperienza di tirocinio consentirà allo studente di acquisire un maggiore livello di approfondimento in merito alla conoscenza e alla comprensione di alcuni aspetti che riguardano il prodotto vegetale, e sarà quindi in grado di utilizzare gli strumenti cognitivi di base per lo svolgimento dei compiti sperimentali, tecnici, gestionali, ecc. che dovrà assolvere, al contempo finalizzando le proprie conoscenze alla soluzione di problematiche specifiche riguardanti i diversi ambiti professionali. Lo studente acquisirà le conoscenze di base per lavorare autonomamente in un laboratorio di ricerca, qualora la tesi sia effettuata in un laboratorio sperimentale.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze apprese nel corso del tirocinio sarà effettuata valutando i risultati ottenuti e la qualità complessiva dell'elaborato finale dello studente. In caso di esperienza esterna presso un'azienda, la valutazione sarà effettuata sulla base del giudizio del tutor aziendale consentendo di ottenere ulteriori informazioni sui risultati espressi nel programma di tirocinio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Lo studente deve obbligatoriamente svolgere un periodo di tirocinio presso laboratori di ricerca pubblici o privati, aziende, e strutture pubbliche in seguito al quale verranno accreditati 12 CFU. Il corso di laurea, tramite il COSP, stipula apposite convenzioni con le strutture esterne che ospitano i tirocinanti.
Prerequisiti
E' consigliabile iniziare il tirocinio non prima del terzo anno per essere certi di aver acquisitor una preparazione sufficiente.
- CFU: 12
Pratica - Esercitativa: 0 ore