Tirocinio

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il tirocinio finale presso laboratori dell'Ateneo oppure presso strutture pubbliche o private convenzionate con l'Ateneo, rappresenta un'attività formativa unica e personalizzata nella quale ciascun studente sotto la guida di un Relatore, ha l'opportunità di conoscere le basi del metodo di lavoro scientifico e cominciare ad applicarle seguendo specifici obiettivi. Lo scopo è quello di far acquisire allo studente competenze professionali e culturali per facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro o la progressione degli studi universitari
Risultati apprendimento attesi
Dopo l'esperienza del tirocinio/ stage, alla conclusione del percorso di studio, lo studente avrà avuto contatto diretto con la realtà dei laboratori di ricerca, avrà appreso alcune metodologie in dettaglio e avrà acquisito il rigore necessario nella produzione ed elaborazione dei dati scientifici. In particolare, avrà imparato ad analizzare i problemi, esaminare la letteratura scientifica, apprendere metodologie, raccogliere ed elaborare dati, discutere i risultati, conoscere ed utilizzare i software necessari per la realizzazione dell'elaborato finale e la sua presentazione: foglio di calcolo, elaborazione testi, presentazione diapositive, ecc. Se lo stage è esterno, lo studente avrà conosciuto direttamente il mondo del lavoro e avrà acquisito gli elementi applicativi di una specifica attività professionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Al fine di favorire il completamento della formazione culturale e professionale, ogni studente deve svolgere presso strutture dell'Università o di altri enti pubblici o privati un'attività di tirocinio, che prevede la frequenza obbligatoria al terzo anno di un laboratorio interdisciplinare con contenuti teorico pratici/applicativi di tipo biotecnologico. Il Collegio Didattico Interdipartimentale ha stabilito di richiedere il superamento di almeno 90 CFU, prima di poter fare domanda di tirocinio e di 115 CFU prima dell'inizio del tirocinio stesso. Tutte le indicazioni sono fornite al link https://biotecnologia.cdl.unimi.it/it/studiare/laurearsi.
Metodi didattici
Le attività svolte dallo studente durante il tirocinio sono generalmente riconducibili ad attività sperimentali di laboratorio o di campo ed elaborazione dei dati ottenuti; attività di monitoraggio di attività produttive o di processi con rilevazione di dati e loro elaborazione e rilevazione di informazioni tramite database specifici e loro elaborazione.
Materiale di riferimento
Tutte le indicazioni sono fornite al link https://biotecnologia.cdl.unimi.it/it/studiare/laurearsi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine dell'attività di tirocinio il Relatore certifica la conclusione dello stesso, producendo il relativo certificato che consente l'ottenimento dei CFU. Nel caso di tirocini esterni effettuati presso strutture od enti convenzionati con l'Ateneo, le attività devono essere concordate sia con il Relatore (docente interno) sia con Tutor aziendale e svolte nei tempi previsti dalla singola convenzione.
- CFU: 8
Studio e pratica individuale: 0 ore