Tutela della salute e del benessere degli equidi a supporto di altre figure professionali

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del Corso è fornire allo studente le basi per la gestione ottimale della salute e del benessere degli equidi anche a supporto di altre figure professionali
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle basi della gestione della salute e del benessere del cavallo sportivo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di possedere conoscenze e concetti che gli consentano di identificare e descrivere correttamente gli aspetti caratterizzanti trattati nel corso
Capacità critiche e di giudizio: lo studente deve dimostrare di essere in grado di analizzare criticamente e attivamente le informazioni fornite dal docente e dalla letteratura esaminata.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente deve essere in grado di elaborare e comunicare i concetti acquisiti durante le lezioni con una terminologia appropriata ed aggiornata.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente deve dimostrare di possedere le capacità di apprendimento e di raccolta di informazioni aggiornate, utile per l'aggiornamento professionale e per incrementare autonomamente la conoscenza di nuovi aspetti emergenti nell'ambito della gestione della salute e del benessere del cavallo sportivo
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
· Impatto delle principali patologie sulla prestazione atletica e sull'allevamento degli equidi (2 ore)
· Conoscenza ed applicazione delle norme igieniche necessarie alla pulizia e al mantenimento in sicurezza di strutture e ricoveri adibiti all'allevamento, al ricovero o alla cura degli equidi (es. pulizia e disinfezione box, superfici varie, abbeveratoi, mangiatoie, paddocks, ecc.) (2 ore)
· Conoscenza degli errori di management (stabulazione, alimentazione, governo, allenamento, trasporto, ecc.) che possono predisporre all'insorgenza delle più comuni patologie (2 ore)
· Identificazione dei primi segnali di malessere nel contesto di un allevamento, di una scuderia o di una struttura di ricovero, al fine di programmare ed organizzare attività a supporto di altre figure professionali (2 ore)
· Adeguato contenimento degli equidi nelle diverse situazioni operative (2 ore)
· Corretta applicazione delle modalità di somministrazione di alimenti, medicazioni, ecc. ad un equide con esigenze particolari derivanti dalla sua condizione di malattia a supporto ed in collaborazione con altre figure professionali (2 ore)
· Conoscenza della normativa relativa alla detenzione di principi attivi presso scuderie, allevamenti, centri di allenamento (2 ore)
· Elementi di primo soccorso in attesa dell'intervento del medico veterinario (2 ore)
Metodi didattici
Le lezioni frontali si svolgono in aula con l'ausilio di slide. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno presso l'ospedale veterinario.
Materiale di riferimento
K.M. Coumbe: Equine Veterinary Nursing. 2nd ed. Wiley-Blackwell
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verifica dell'apprendimento verrà effettuata direttamente durante lo svolgimento di tutte le attività del corso.
Al termine del corso è prevista, da parte dei candidati, suddivisi in piccoli gruppi, l'allestimento di una presentazione in formato powerpoint di approfondimento su uno degli argomenti trattati durante il corso. Il tempo a disposizione di ciascun gruppo, formato da 4-5 persone è di circa 30 minuti. I parametri di valutazione saranno: l'assidua frequentazione del corso e delle esercitazioni pratiche; la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio organizzato; la competenza nell'impiego del lessico specialistico, l'efficacia, la linearità, ecc. Il voto finale, espresso in trentesimi, verrà comunicato al termine di tutte le presentazioni della sessione.
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Zucca Enrica