Uso e riciclo delle biomasse agro-alimentari

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze per la gestione delle biomasse di scarto agro-industriali e non, oltre che per il loro possibile utilizzo per produrre beni e/o bioenergia attraverso processi biologici o approcci chimico-fisici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno sviluppare soluzioni alternative allo smaltimento di biomasse di scarto in un contesto di green-economy.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Uso e Riciclo delle Biomasse Agroalimentari Introduzione: Le biomasse: definizione e classificazione. Le biomasse: caratteristiche chimico-fisiche. Parte 1 Processi di biotrasformazione aerobici allo stato solido: Produzione di ammendanti organici; Produzione di biogas. . Parte 2 Processi di biotrasformazione per via fermentativa e chimico-fisica: Produzione di bioetanolo; Processi di estrazione "innovativi" per produrre biofules da biomasse di scarto: estrazione con fluidi supercritici. Parte 3 Utilizzo in agricoltura delle biomasse: - digestati da digestione anaerobica; - fanghi agroindustriali; - compost; - scarti agroindustriali. Parte 4 Presentazione di case-studies: visite ad impianti di scala pilota e reale.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze preliminari di chimica e biologia.
Metodi didattici
La docente utilizzerà: a)lezioni frontali, b)uscite didattiche presso realtà produttive, c)seminari, d) progetti di ricerca relativi alle biomasse agroalimentari
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento disponibile sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
l'esame sarà un colloquio. I parametri di valutazione saranno: conoscenza tecnico-scientifica dell'argomento, utilizzo di linguaggio specifico, capacità di organizzazione e rielaborazione delle nozioni. Il risultato della prova sarà comunicato tramite email come previsto dal sistema di ateneo di registrazione dei voti con possibilità di rifiutare il voto. in fase emergenziale l'esame sarà orale sulla piattaforma Microsoft Teams della durata di circa 20 minuti.
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Scaglia Barbara
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio della Docente presso DISAA -Edificio 2109-I piano