Zootecnia

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
116
Ore totali
SSD
AGR/18 AGR/19 VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze base su: 1) la struttura dei tessuti animali e le principali nozioni di anatomia e fisiologia degli ungulati domestici (bovini, pecore, capre, suini e cavalli) necessarie per comprendere le parti successive dell'insegnamento; 2) la nutrizione, intesa come descrizione dei diversi principi alimentari e nutritivi e studio del loro utilizzo nell'organismo animale, e l'alimentazione, intesa come caratterizzazione dei principali alimenti zootecnici e dei principali fabbisogni nutritivi dei bovini da latte e dei suini; 3) l'allevamento delle principali specie di interesse zootecnico allevate in Italia (in particolare bovini, da latte e da carne, e suini), con cenni ai riflessi dei sistemi di allevamento sulla produzione e qualità dei prodotti di origine animale, sull'ambiente e sul benessere animale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente/studentessa al superamento dell'esame avrà acquisito: 1) una conoscenza adeguata della struttura e della funzione degli organi e degli apparati più rilevanti per l'allevamento ed il benessere degli animali domestici, incluse le principali differenze tra specie; 2) le competenze di base sulla nutrizione e alimentazione animale, con cenni di razionamento per bovini da latte e suini; 3) le competenze di base e gli strumenti per la valutazione tecnica dei sistemi di allevamento a differente indirizzo produttivo in vista dell'approfondimento nell'ambito della laurea magistrale e per lo svolgimento di attività professionale di supporto all'azienda zootecnica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Unità didattica 1: Anatomia e fisiologia degli animali domestici (4 CFU)

Il modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere come fornire ad un animale domestico le condizioni ottimali per il suo benessere e la sua salute nel contesto di un allevamento sostenibile. La didattica si articola su 28 ore di lezioni frontali pari a 3,5 CFU e 8 ore di esercitazioni pari a 0,5 CFU così suddivise:
LEZIONI FRONTALI (3,5 CFU, 28 ore)
- Introduzione al corso, nomenclatura anatomica e organizzazione generale del corpo (2 ore)
- Citologia (2 ore) - Struttura dei diversi componenti cellulari (membrana, nucleo, citoscheletro, organelli) e meccanismi di comunicazione tra cellule ed ambiente, produzione di energia, assorbimento e sintesi.
- Istologia (4 ore) - cenni sui tessuti animali (tipi e funzioni dei tessuti epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso).
- Apparato digerente (5 ore) - Anatomia: cavità orale, ghiandole salivari, esofago, stomaco nei monogastrici, stomaco nei poligastrici, intestino, pancreas e fegato. Fisiologia: masticazione dell'alimento, secrezione salivare, deglutizione, motilità dello stomaco e dei prestomaci, fermentazioni ruminali, succo gastrico, pancreatico e enterico, bile, motilità intestinale, digestione ed assorbimento.
- Apparato urinario (1.5 ore) - Anatomia: rene, uretere, vescica e uretra, circolazione renale. Fisiologia: filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione, regolazione endocrina, ormoni renali, omeostasi idrico-salina, composizione dell'urina.
- Apparato riproduttore maschile (1.5 ore) - Anatomia: testicolo e vie spermatiche, ghiandole sessuali accessorie. Fisiologia: spermatogenesi, ormoni della riproduzione maschile, ghiandole annesse e loro funzione.
- Apparato riproduttore femminile (3 ore) - Anatomia: ovaio, tube, utero. Fisiologia: ovogenesi, ciclo estrale, ormoni della riproduzione femminili. Gravidanza e parto.
- Apparato tegumentario e ghiandole annesse (2 ore).
- La lattazione (3 ore) - morfologia della mammella, cenni sulla lattogenesi (latte e colostro), endocrinologia della lattazione e sintesi del latte.
- Apparato circolatorio (1ore) - Anatomia: cuore, arterie, vene e capillari. Fisiologia del miocardio, ciclo cardiaco, regolazione delle funzioni cardiovascolari. Elementi figurati del sangue. Plasma e siero. Emopoiesi, emostasi e coagulazione. Linfa e vie linfatiche.
- Apparato respiratorio (1 ore): Anatomia delle vie respiratorie, polmoni, pleure. Fisiologia: ciclo respiratorio, trasporto dei gas, controllo nervoso del respiro.

ESERCITAZIONI (0,5 CFU, 8 ore)
Le esercitazioni sono suddivise in sessioni di:
- 4 ore: Esercitazione su modelli anatomici fisici e virtuali
- 4 ore: Esercitazione su preparati istologici
Le esercitazioni consentiranno allo studente di applicare personalmente le nozioni acquisite alla descrizione ed alla valutazione dei processi fisiologici descritti a lezione.

Unità didattica 2: Nutrizione e alimentazione animale (4 CFU)
Verrà descritta la costituzione chimica degli alimenti (minerali, sostanza organica, carboidrati, lipidi e sostanze azotate) e saranno sinteticamente spiegate le principali analisi chimiche per la determinazione della sostanza secca, delle ceneri, delle proteine, dei lipidi e delle frazioni fibrose. Dopo una panoramica sulla nutrizione minerale e su quella vitaminica, si esamineranno i fattori che regolano l'ingestione alimentare e la digeribilità. In particolare si approfondirà il capitolo relativo alla fibra e alla sua funzione dietetica e nutritiva nell'alimentazione dei ruminanti e dei monogastrici. Successivamente il corso affronterà le due tematiche cardine del metabolismo energetico e del metabolismo proteico, sempre distinguendo tra animali poligastrici e monogastrici. Un'altra sezione del corso verterà sulle analisi biologiche degli alimenti per la determinazione della digeribilità in vivo, in vitro (Tilley & Terry e Daisy), in situ (nylon bags) e della fermentescibilità ruminale (gas production). Ciò per far comprendere allo studente l'importanza di una valutazione degli alimenti basata non solo sull'analisi chimica, ma anche sull'interazione dell'alimento con l'apparato digerente dell'animale. Verranno quindi riportati in sintesi i fabbisogni nutritivi dei bovini (da latte e da carne) e dei suini, nei diversi stadi di crescita e fisiologici. La seconda parte del corso tratterà gli alimenti zootecnici divisi nelle due grandi categorie foraggi e concentrati. Dei primi (erba, fieni, insilati e paglie) si farà particolare riferimento a quelli maggiormente impiegati: silomais, loiessa, erba medica e cereali autunno-vernini. Tra i concentrati verranno analizzati i più importanti tra cereali, cruscami, farine proteiche di origine vegetale e animale, semi di oleaginose, alimenti liquidi e sottoprodotti delle diverse lavorazioni industriali. Di ogni alimento verranno presentate le caratteristiche analitiche e nutritive fondamentali e le principali modalità d'impiego. L'ultima parte del corso tratterà del razionamento, con esempi pratici di diete per bovini da latte (vitelli, manze, vacche in asciutta e in lattazione), bovini da carne (accrescimento, ingrasso e finissaggio) e suini (suinetti, magroni, ingrasso e scrofe in gestazione e allattanti).

Unità didattica 3: Tecniche di allevamento (4 CFU)
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di tipo teorico e applicativo circa le tecniche di allevamento delle principali specie animali di interesse zootecnico. Ulteriore scopo è quello di offrire i primi strumenti per la valutazione dell'effetto delle tecniche di allevamento sulla produzione e qualità dei prodotti di origine animale, sull'impatto ambientale e sul benessere animale.
Il corso si articolerà in lezioni frontali ed esercitazioni presso aziende zootecniche

Argomenti trattati:
- Dalla domesticazione alla zootecnia dei giorni nostri (0,5 CFU): Domesticazione; Evoluzione della zootecnia italiana nell'ultimo secolo; Statistiche e mercato: patrimonio zootecnico; produzione e consumo dei prodotti di origine animale; Prospettive
- Produzione del latte (1,5 CFU): richiami sulle caratteristiche chimiche e nutrizionali del latte; fattori che influenzano la produzione e la qualità del latte; richiami di fisiologia della lattazione e dell'emissione del latte; la mungitura; tecniche di allevamento e di alimentazione delle bovine da latte; riproduzione e fertilità; allevamento degli animali da rimonta.
- Produzione della carne bovina (1 CFU): principali razze bovine da carne; caratteristiche chimiche, fisiche e nutrizionali della carne; accrescimento e sviluppo; principali fattori che influenzano la produzione e la qualità della carne; valutazione delle carcasse; tecniche di allevamento e di alimentazione delle principali categorie di bovini da carne (vitello a carne bianca, vitellone leggero e pesante); produzione della carne secondo la linea vacca-vitello.
Produzione della carne suina (1 CFU): principali razze suine; allevamento della scrofa e riproduzione; allevamento delle scrofette da rimonta; tecniche di allevamento e di alimentazione del suino leggero e pesante.
Esercitazioni (0,5 CFU): visite didattiche con esercitazioni presso aziende zootecniche
Prerequisiti
Conoscenze di chimica inorganica e organica, biologia e genetica animale
Metodi didattici
Lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti; esercitazioni su modelli anatomici e preparati istologici; esercitazioni con visita di 2 aziende zootecniche per la verifica in campo delle nozioni teoriche acquisite durante il corso.
La frequenza è altamente consigliata.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni e materiale disponibile sul sito ARIEL/MOODLE del corso.

Inoltre i testi raccomandati sono:
per l'unità didattica 1 - Anatomia e fisiologia degli animali domestici

· HG Liebich - Istologia e anatomia microscopica dei mammiferi domestici e degli uccelli
PICCIN Data Pubblicazione: 2012 - ISBN: 978-88-299-2099-0
· Oystein V. Sjaastad, Iav Sand, Knut Hove - Fisiologia degli Animali Domestici.
Casa Editrice Ambrosiana. Data Pubblicazione: 2013 - ISBN: 9788808182937
· In alternativa ai due precedenti:
Viscardo Beghelli, Ruggero Bortolami, Emilio Callegari, Paolo Clavenzani - Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Edagricole. Data Pubblicazione: 2009 - ISBN 978-88-506-5311-9

per l'unità didattica 2 - Nutrizione e alimentazione del bestiame
· Capitoli: Basi di nutrizione e alimentazione del bestiame; Principi di conservazione dei foraggi; Alimenti del testo: Fondamenti di Zootecnica, di Bittante, Andrighetto e Ramanzin, Liviana Editrice, 2010.
· in alternativa: Nutrizione degli animali in produzione zootecnica di Antongiovanni, Edagricole, 2004.

per l'unita didattica 3 - Tecniche di allevamento
· Produzioni animali - A. Sandrucci, E. Trevisi (Eds.) 2022. EdiSES
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Unità didattica 1 - Anatomia e fisiologia degli animali domestici
L'esame si articola in una prova scritta con 33 domande a risposta multipla da svolgersi in 45 minuti. Ogni risposta corretta vale un punto, ogni risposta sbagliata o mancante 0 punti. Se lo studente supera i 30 punti avrà la lode. Gli studenti con DSA avranno 60 minuti per completare la prova.

Unità didattiche 2 e 3 - Nutrizione e alimentazione animale e Tecniche di Allevamento
L'esame si compone di una prova scritta che verte sugli argomenti delle due unità didattiche. Per accedere alla prova scritta per le unità 2 e 3 è necessario aver superato la prova scritta dell'unità 1.
La prova scritta delle unità 2 e 3 consiste di 6 domande aperte, 3 relative alla nutrizione e alimentazione animale e 3 relative alle tecniche di allevamento. I criteri di valutazione della prova scritta si basano sull'aderenza al quesito, sulla capacità di individuare gli aspetti salienti dell'argomento, sulla correttezza della forma italiana e sull'adeguatezza del linguaggio tecnico.
Il voto è espresso in trentesimi

Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà una media dei voti conseguiti nelle prove relative alle tre unità didattiche
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 76 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, sez. Zootecnia
Ricevimento:
Su appuntamento richiesto tramite messaggio e-mail
Via Domenico Trentacoste 2, 20134, Milano
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali- Via Celoria 2