Zootecnia di precisione

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscere le applicazioni in ambito zootecnico dei principali sensori e strumenti per un allevamento di precisione finalizzato al miglioramento della produttività, della salute e del benessere animale e della sostenibilità.
Utilizzare l'elaborazione e l'interpretazione dei dati aziendali per ampliare le conoscenze scientifiche e applicative sull'allevamento degli animali da latte e da carne.
Risultati apprendimento attesi
Saper interpretare e analizzare dati aziendali per la valutazione tecnica degli allevamenti a differente indirizzo produttivo, e per lo svolgimento di attività manageriale e gestionale nell'ambito di aziende ed attività professionali zootecniche e del settore.
Acquisire la capacità di elaborare tramite diversi strumenti modellistici e software i dati provenienti da sensori con obiettivi gestionali di efficienza e sostenibilità degli allevamenti moderni.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Gli argomenti trattati partiranno sempre da una valutazione aggiornata sui sistemi di precisione che permettono un monitoraggio dei diversi aspetti dell'allevamento. In particolare si approfondiranno gli aspetti di monitoraggio e gestione della produzione, efficienza riproduttiva e sanità animale in allevamento bovino, suino e avicolo. Si approfondiranno gli aspetti gestionali delle diverse fasi di allevamento (giovani animali, animali in produzione e fase di riproduzione).
Prerequisiti
Conoscenze zootecniche di base
Metodi didattici
Il corso si svolgerà per la maggior parte in aula con lezioni frontali, lavori a gruppi e piccole elaborazioni dati di stalla tramite uso di excel.
Acquisendo dimestichezza nell'elaborare e interpretare i dati, lo studente potrà interpretare la realtà produttiva zootecnica in modo autonomo e basato su dati scientifici.
Il corso prevede anche uscite presso realtà produttive.
La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Slides del corso e studi scientifici-divulgativi pubblicati di recente.
Tutti i materiali del corso saranno disponibili sul sito ariel del corso per gli studenti iscritti (frequentanti e non).
https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=404
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. Verrà richiesto di affrontare una tematica applicativa inquadrando la tematica e facendo esempi numerici sull'argomento.
Si cercherà di coprire i diversi ambiti affrontati (produzione di latte/carne). Si valuterà la capacità di sintesi, di esposizione e di elaborazione. Si valuterà inoltre la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Il voto assegnato sarà in 30esimi.
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 40 ore