Analisi degli alimenti di origine animale per la valorizzazione delle filiere di montagna e protezione del consumatore

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a formare professionisti ai fini della valorizzazione delle produzioni alimentari distintive dei territori montani. In particolare verrà fornito un forte background volto alla caratterizzazione qualitativa e di sicurezza alimentare dei prodotti alimentari di montagna in relazione sia alla biodiversità delle varie filiere agro-zootecniche in termini compositivi che alla possibilità di creare prodotti innovativi. Saranno fornite quindi competenze in ambito di filiere montane ad alto valore aggiunto quali latte e derivati, miele e prodotti apistici, zafferano, nonché filiera carne e selvaggina e le specifiche peculiarità in relazione alla caratterizzazione delle produzioni e alle specifiche caratteristiche interconnesse con l'ambiente montano.
Risultati apprendimento attesi
Buona padronanza e comprensione del metodo scientifico di indagine e attitudine all'approccio multi-disciplinare alla caratterizzazione delle produzioni alimentari di filiere montane; saranno in grado di svolgere e gestire attività di ricerca, al fine di promuovere l'innovazione tecnologica per garantire la qualità, innovazione e sostenibilità per la valorizzazione della biodiversità animale e vegetale caratterizzante i comprensori montani.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 3
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Panseri Sara
Turni:
Turno
Docente: Panseri Sara
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, previo contatto via e-mail o Teams
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) - via dell'Università 6, Lodi (primo piano)