Analisi dei medicinali e lab. di analisi dei medicinali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento, che prevede anche esercitazioni di laboratorio a posto singolo, consente allo studente, per la prima volta nel corso di studi, di accostarsi alla pratica sperimentale chimica, in particolare a quella analitica. Sua finalità principale è, infatti, l'apprendimento di un modus operandi corretto, accurato e consapevole nell'attuazione delle elementari metodiche, che tale pratica comporta. Per conseguire questo scopo, sono illustrati nelle lezioni frontali e messi in pratica nelle successive esercitazioni i principi fondamentali dell'analisi chimica qualitativa, con particolare riguardo alle sostanze inorganiche d'interesse farmaceutico e tossicologico. Lo studente ha così l'opportunità di eseguire, tra le altre, molte procedure di riconoscimento prescritte per queste sostanze dalle farmacopee italiana ed europea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi delle metodiche analitiche applicate nell'analisi di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico. Sarà capace di scegliere la metodica analitica adatta alla soluzione del problema analitico e saprà applicare le tecniche di base per l'analisi di una sostanza incognita. Più in particolare, lo studente, a partire da un campione di medicinale inorganico, saprà caratterizzarne la composizione chimica indicando, alla fine delle analisi, la formula bruta della sostanza analizzata. Inoltre, lo studente acquisirà le nozioni di base delle proprietà farmacologiche e/o tossicologiche delle sostanze inorganiche di interesse farmaceutico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Analisi dei medicinali
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Unità didattica: Laboratorio di Analisi dei medicinali
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 3
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 48 ore