Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
108
Ore totali
SSD
CHIM/08 CHIM/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze delle principali metodologie analitiche e tecniche strumentali che vengono utilizzate per l'analisi quantitativa dei farmaci sia come principi attivi che nelle forme farmaceutiche finali. Nel corso si approfondiranno i principi teorici che caratterizzano le diverse metodiche e i meccanismi che stanno alla base del funzionamento delle strumentazioni. Si analizzeranno esempi di applicazione di dosaggio dei farmaci per una concreta ed attuale comprensione delle metodiche utilizzate, e più in generale, per un esame critico degli aspetti e delle problematiche che devono essere valutati per la messa a punto e la convalida di un metodo analitico. In particolare, l'insegnamento si prefigge non solo di trasferire allo studente la conoscenza necessaria a comprendere le metodiche analitiche e le loro applicazioni per l'analisi di farmaci secondo la vigente farmacopea ma anche di fornire gli strumenti utili per sviluppare metodi analitici quantitativi sulla base della struttura degli analiti, della matrice e della sensibilità richiesta. Verranno altresì fornite nozioni di base relativamente alla composizione degli alimenti sottolineando le caratteristiche dei principali componenti. Al fine di rendere comprensibili e immediatamente verificabili le nozioni esaminate nel corso, durante le esercitazioni in laboratorio verranno applicate procedure analitiche di dosaggio di farmaci che consentiranno una conoscenza concreta di diverse tecniche analitiche e del funzionamento di strumenti di analisi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere le principali metodiche analitiche quantitative di dosaggio dei farmaci, le loro basi teoriche e per quali classi di farmaci vengono utilizzate. Dovranno conoscere tecniche strumentali di dosaggio, i principi alla base del loro funzionamento e le loro applicazioni. Gli studenti dovranno dimostrare comprensione dei meccanismi, delle problematiche e delle valutazioni che stanno alla base della scelta di un metodo di analisi per il dosaggio di un farmaco. Durante le lezioni frontali sarà offerta la possibilità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la proposta di problemi che saranno risolti in classe con il coinvolgimento degli studenti. Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per mettere a punto un metodo analitico per il dosaggio di un farmaco sulla base della struttura e della matrice. Inoltre, alla fine del corso gli studenti conosceranno la composizione di diversi alimenti, anche considerando le possibili trasformazioni indotte dai trattamenti tecnologici e dalla conservazione. Conosceranno, inoltre, alcune problematiche legate alla qualità e alla sicurezza, in particolare relativamente all'eventuale presenza di contaminanti, alle possibili alterazioni, alle principali sofisticazioni e al corretto utilizzo degli additivi alimentari. Durante le esercitazioni in laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di analizzare un farmaco applicando la metodica analitica che gli viene proposta e di valutare i risultati ottenuti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea AK

Periodo
Secondo semestre
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 8
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 3
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 40 ore
Lezioni: 68 ore

Linea LZ

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 8
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 3
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 40 ore
Lezioni: 68 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su prenotazione telefonica o via e-mail
Studio di via Mangiagalli 25, stanza 1060
Ricevimento:
Previo appuntamento
Via Luigi Mangiagalli 37 - Milano (secondo piano)
Ricevimento:
dal lunedi al venerdi previo appuntamento
via Luigi Mangiagalli 25, secondo piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via email
Via L. Mangiagalli 25, primo piano, ufficio 1044