Anatomia veterinaria sistematica e comparata

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
104
Ore totali
SSD
VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente nozioni teoriche e pratiche sull'anatomia normale degli animali di interesse veterinario (cane, gatto, bovino, cavallo, suino e coniglio), prendendo in considerazione i sistemi locomotore, digerente, cardio-circolatorio, respiratorio, urogenitale e tegumentario (anatomia sistematica) e le principali differenze di specie (anatomia comparata).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) conoscenze e capacità di comprensione: approfondite conoscenze di anatomia macroscopica e microscopica degli organi e conoscere l'organizzazione generale del corpo, degli spazi e delle cavità viscerali tenendo in considerazione: organogenesi, forma, posizione e rapporti, vascolarizzazione e innervazione e le principali differenze di specie. 2) capacità di applicare conoscenza e comprensione: di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite direttamente su preparati istologici, miologici, ossa isolate e scheletri, visceri e cadaveri di animali. 3) capacità critiche e di giudizio: dovrà sviluppare capacità critiche e di giudizio affrontando in modo critico e proattivo le lezioni frontali e pratiche e lo studio dei vari argomenti sia sui libri di testo sia sul materiale fornito dal docente. 4) abilità comunicative: di essere in grado di esporre le nozioni acquisite con una terminologia appropriata, aggiornata e coerente con la terminologia utilizzata nelle altre discipline, sia durante le lezioni frontali, quando interviene durante le discussioni in aula, sia durante le lezioni pratiche. 5) capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: essere in grado di affrontare efficacemente lo studio delle materie professionalizzanti al fine di avere una preparazione completa per inserirsi nel mondo del lavoro.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
Moduli o unità didattiche
Anatomia veterinaria sistematica e comparata 1
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
1 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Modina Silvia Clotilde Bianca
2 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Di Giancamillo Alessia
3 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Pocar Paola

Anatomia veterinaria sistematica e comparata 2
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
1 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Matela Da Silva Aidos Maria Lucia
2 TURNO UNICO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Di Giancamillo Alessia
3 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Pocar Paola

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Lodi - Via dell'Università 6 - 26900 - Lodi (LO)
Ricevimento:
Su appuntamento, da lunedi a venerdì
Lodi, Via dell'Università, 6, studio 3085