Aspetti economici, etici, sociali e legali connessi allo svolgimento della professione informatica

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
24
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce nozioni e conoscenze fondamentali che riguardano gli aspetti economici, etici, sociali e legali connessi con lo svolgimento della professione informatica.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento affronta quattro tematiche connesse con lo svolgimento della professione informatica che interessano la sfera economica, etica, sociale e legale. Lo studente dovrà possedere un'adeguata conoscenza dei seguenti argomenti.
Aspetti economici: principi fondamentali di un sistema economico; forme di mercato; concorrenza e libero mercato; principi di gestione aziendale con riferimento alle forme di organizzazione societaria e agli aspetti connessi con gli adempimenti formali di un'azienda. Modelli, criteri e strumenti per la valutazione degli investimenti. Strumenti per la gestione di progetti aziendali.
Aspetti etici: storia e posizionamento di concetti etici in informatica; criticità e opportunità legate all'etica nella realizzazione di strumenti digitali; metodi e strumenti per affrontare questioni etiche in ambito informatico.
Aspetti sociali: principi connessi con la nozione di cittadinanza digitale e tecnocivismo; diritti e tutela dei diritti di cittadinanza digitale; strumenti digitali di partecipazione civile con particolare attenzione alla progettazione degli strumenti software di questo tipo; principi del software libero.
Aspetti legali: principi fondamentali della proprietà intellettuale; privacy degli individui e dei dati connessi con l'uso di tecnologie digitali e strumenti di comunicazione online; diritti e doveri connessi con l'uso di strumenti digitali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

- CFU: 3
Lezioni: 24 ore