Biochimica delle trasformazioni alimentari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze sulle peculiarità strutturali delle macromolecole nei materiali alimentari e sugli aspetti biochimici delle principali tipologie di trasformazione degli alimenti e delle modificazioni che insorgono nel prodotto finito. l'insegnamento si propone inoltre di fornire agli studenti le conoscenze per poter valutare l'impatto delle modifiche delle macromolecole contenute negli alimenti sulla loro qualitàin termini nutrizionali e salutistici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno comprendere e prevedere il comportamento delle macromolecole nei sistemi alimentari. Gli studenti sapranno utilizzare le informazioni ottenute a livello molecolare per ottimizzare la filiera di trasformazione di un determinato alimento anche in relazione alle sue caratteristiche nutrizionali e salutistiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 6
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 44 ore
Turni:
Turno
Docente: Iametti Stefania
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
sezione Scienze Chimiche e Biomolecolari, DeFENS