Biochimica e analisi biochimica degli alimenti

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
68
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire sia le nozioni fondamentali sulla struttura, le proprietà e le funzioni delle principali macromolecole biologiche, che le conoscenze di base sulle principali vie metaboliche negli organismi. Inoltre ha lo scopo di fornire i fondamenti metodologici degli approcci biochimici utilizzabili per la caratterizzazione e l'analisi del materiale alimentare: metodi enzimatici, metodi immunochimici, tecniche separative e tecniche di biologia molecolare.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento dei principali processi biologici e le trasformazioni biochimiche che subiscono i principali nutrienti nel metabolismo, anche in funzione dello stato di nutrizione. Avrà le conoscenze necessarie per comprendere criticamente l'applicazione di sistemi biologici in vitro e/o in processi biotecnologici. Lo studente sarà in grado di valutare criticamente, sia in termini quantitativi che qualitativi, i risultati ottenibili dalle principali metodologie biochimiche atte alla caratterizzazione del materiale alimentare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 8
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DeFENS