Biochimica e microbiologia dei prodotti di origine animale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/16 BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze sulla natura, le caratteristiche, e le modificazioni delle proteine che caratterizzano gli alimenti di origine animale e sulle loro interazioni con altri costituenti l'alimento, anche in relazione alla sua qualità globale. L'insegnamento ha inoltre lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze sulla fisiologia, ecologia e genetica di microrganismi patogeni e indicatori di igiene legati alle filiere dei prodotti alimentari di origine animale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno comprendere le basi molecolari della qualità dei prodotti di origine animale, anche in relazione agli interventi di trasformazione finalizzati a migliorare la sicurezza ed il loro valore nutritivo. Gli studenti sapranno anche come prevenire, controllare o utilizzare microrganismi nel processo produttivo per garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti di origine animale. Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno inoltre progettare ed organizzare un sistema di controllo dell'igiene e della qualità in conformità alla normativa vigente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 3
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio (locale 4023), via Mangiagalli, 25, 4° piano
Ricevimento:
su appuntamento
sezione Scienze Chimiche e Biomolecolari, DeFENS