Botanica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le informazioni di base sull'organizzazione delle piante superiori (Spermatofite) facendo riferimento alle peculiarità delle cellule vegetali e alle caratteristiche specifiche che permettono di distinguere i diversi tipi di tessuti e come questi si organizzano a formare gli organi della pianta. Il corso ha l'obiettivo di analizzare i cicli riproduttivi delle principali divisioni di piante terrestri ripercorrendo le tappe evolutive che hanno determinato il passaggio delle piante da una organizzazione corporea semplice (in cui non si distinguono tessuti e organi specializzati) all'organizzazione più specializzata delle piante "vascolari".
Risultati apprendimento attesi
Al termine della fruizione di questo insegnamento lo studente dovrà aver compreso i principali fondamenti di biologia strutturale, evolutiva e riproduttiva dei vegetali, il concetto di specie e di biodiversità. Lo studente svilupperà competenze relative alla pluralità dei caratteri (morfologico, strutturale, molecolare), degli adattamenti che le piante hanno affrontato nella loro storia evolutiva, della capacità di colonizzare gli ambienti terrestri, e metterli in relazione per un approccio filogenetico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 8
BIO/02 - BOTANICA SISTEMATICA - CFU: 1
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare tramite e-mail
Online o da concordare al momento del contatto e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento concordato via mail
III piano Torre A, Via Celoria 26
Ricevimento:
su appuntamento / aula virtuale
Dipartimento Bioscienze terzo piano torre A