Chimica bioorganica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare le piu' comuni reazioni coinvolte nei processi metabolici sulla base dei principi della chimica organica meccanicistica, fornendo la conoscenza dei fondamenti della catalisi enzimatica e illustrando l'applicazione di strumenti concettuali, tecniche sperimentali e supporti informatici allo studio delle reazioni catalizzate da enzimi. Parte del corso vertera' sull'utilizzo di enzimi per scopi preparativi nella sintesi organica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisisce la conoscenza di alcuni dei più comuni meccanismi enzimatici osservati in Natura. Sara' inoltre in grado di integrare le proprie conoscenze di Chimica Organica con gli strumenti interdisciplinari propri della Chimica Bioorganica al fine di avanzare ipotesi in grado di interpretare l'andamento di una reazione enzimatica e di proporre esperimenti a verifica delle ipotesi formulate. Acquisira' infine una conoscenza di massima sul possibile impiego di enzimi come catalizzatori nella sintesi organica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Morelli Carlo
Turni:
Turno
Docente: Morelli Carlo
Docente/i
Ricevimento:
da lunedì a venerdì previo appuntamento via e-mail
Studio docente, Dipartimento di Chimica, secondo piano ala sud