Chimica e biochimica delle molecole di interesse agroalimentare

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/10 CHIM/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze avanzate in ambito chimico e biotecnologico sulle principali molecole (prevalentemente non informazionali) di interesse agroalimentare.

Alla parte I (Chimica), dedicata alla descrizione delle molecole in questione in termini di struttura e reattività chimica, seguirà la parte II (Biochimica) che ha come obiettivi principali di mettere in risalto i rapporti struttura / funzione di queste molecole sia negli organismi che le hanno prodotte che negli utilizzatori finali e di stimolare l'interesse verso potenziali bersagli molecolari di interventi biotecnologici.

Le esercitazioni di laboratorio associate all'insegnamento hanno l'obiettivo di rendere familiari le principali tecniche estrattive di alcune delle molecole oggetto dell'insegnamento e alcuni metodi per la valutazione in vitro della loro bioattività.
Risultati apprendimento attesi
La conoscenza delle potenzialità di intervento su queste molecole, mediante modifiche chimiche, enzimatiche o di processo mirate al miglioramento della loro qualità complessiva (stabilità chimica e fisica, solubilità, interazioni ed attività biologica) e le capacità di base
per affrontare autonomamente studi ed applicazioni in contesti di ricerca e professionali ampi ed interdisciplinari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 5
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
Qualsiasi giorno previo appuntamento
Ricevimento:
Per appuntamento
DeFENS - Sezione di Scienze Chimiche e Biomolecolari (ex DISMA; ed.21040 Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari)
Ricevimento:
tutti i giorni previo appuntamento