Chimica e tecnologia degli aromi

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative alla struttura di composti responsabili dell'aroma, di origine vegetale, natural-identici, di sintesi chimica e derivati da processi biotecnologici. L'insegnamento ha inoltre lo scopo di far acquisire le conoscenze sulle principali metodiche di estrazione di principi aromatici da materie vegetali oltre che alle principali tecniche di sintesi chimica per l'ottenimento di molecole aromatizzanti gli alimenti. L'insegnamento si propone anche di fornire agli studenti i principi di formulazione alimentare e di chimica analitica degli aromi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti conosceranno il comparto degli aromi nel settore alimentare, in tema di approvvigionamento, applicazione, valutazione di problematiche di sicurezza e qualità. Gli studenti saranno anche in grado di svolgere semplici analisi chimiche, conoscere i dettagli relativi alla sintesi e l'estrazione da matrici alimentari di molecole aromatizzanti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Bononi Monica
Turni:
Turno
Docente: Bononi Monica
Docente/i
Ricevimento:
libero, previo appuntamento
studio docente