Clinica medica 2 anno

A.A. 2024/2025
1
Crediti massimi
12
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Partendo da un'esperienza di incontro individuale con uno dei degenti presentatogli dal Coordinatore Infermieristico di reparto, lo studente riceverà gli strumenti necessari per transitare da una scrittura meramente descrittiva a una scrittura in grado di esprimere la sua capacità di riflessione su quanto accaduto in tale incontro. A seguito di incontri di debriefing con gli operatori responsabili della cura e incontri dedicati all'acquisizione di nozioni di scrittura riflessiva, lo studente sarà in grado di svolgere un'approfondita analisi degli eventi narrati, unitamente a una costruzione di significato della storia di malattia raccolta e delle emozioni in essa implicite.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà padronanza nell'identificazione e esplicitazione di eventuali dilemmi, conflitti, sfide, preoccupazioni impliciti nella storia narrata dal paziente; sarà in grado di esplorarne possibili spiegazioni alternative; apprenderà a riconoscere, prestare attenzione e descrivere riflessivamente sia le emozioni del paziente che le proprie.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 4 ore
: 8 ore
Docente: Zannini Lucia
Turni:
Turno
Docente: Zannini Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute