Coltivazioni erbacee e arboree

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
AGR/02 AGR/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una generale comprensione delle caratteristiche e delle peculiarità sistemi colturali erbacei e arborei, con particolare riferimento degli effetti dei fattori ambientali e gestionali sulla resa in granella e sulla produzione di frutta, biomassa, legno di pregio. Nel modulo I (coltivazioni erbacei), per ciascuno dei sistemi erbacei, saranno forniti elementi relativi all'eco-fisiologia, alla qualità del prodotto utile, alla gestione agronomica, alle epoche di raccolta e alle problematiche legate a stress abiotici e biotici. Nel modulo II (coltivazioni arboree saranno fornite conoscenze di base relative alla scelta delle specie/cultivar e ai principi su cui si fonda la progettazione di un arboreto, in base alla vocazionalità ambientale del sito d'impianto. L'insegnamento fornirà conoscenze relative alle moderne tecniche colturali e alla loro applicazione con la finalità di conciliare elevate rese e qualità del prodotto con l'impiego razionale ed economico delle risorse e la tutela dell'ambiente.
Risultati apprendimento attesi
Competenza nell'impostazione degli avvicendamenti delle colture erbacee in azienda, anche in relazione ai fabbisogni aziendali e ai prezzi di mercato delle materie prime. Conoscenza delle pratiche agronomiche da adottare nella gestione delle diverse colture erbacee nelle aziende cerealicolo e cerealicolo-zootecniche. Capacità di valutare la vocazionalità ambientale di un sito verso specifiche specie arboree e di saper identificare il materiale vegetale (cultivar e, eventualmente, portinnesto), le forme di allevamento e le operazioni colturali necessarie per il corretto impianto dell'arboreto. Capacità di effettuare razionalmente le operazioni di gestione ordinaria e straordinaria di un arboreto da frutto e da legno. Dettagliata conoscenza delle dinamiche e dei meccanismi che portano alla formazione, allo sviluppo e alla maturazione del frutto e capacità di applicare tali conoscenze nella programmazione delle operazioni di raccolta e nella fase post-raccolta, al fine di preservare la qualità del prodotto.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 5
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 72 ore
Turni:
Turno
Docenti: Perego Alessia, Spinardi Anna
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DISAA, sez. Coltivazioni Arboree. Facoltà di Agraria, via Celoria 2 - 20133 Milano