Comunicazione e sostenibilità

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di trasferire nel modo più ampio possibile la conoscenza del sistema mediatico nello specifico settore della Social Responsability. Attraverso un excursus delle principali tappe della comunicazione all'interno delle società, nei vari momenti storici. Si analizzano le trasformazioni sociali e culturali e il loro legame con la sensibilità dei cittadini e dell'opinione pubblica sugli elementi che costituiscono la sostenibilità: dagli influssi dei cambiamenti climatici causati dall'inquinamento alle disparità sociali. Una parte dei cittadini sta sviluppando una nuova sensibilità in merito agli stili di vita e alla conservazione della natura e del mondo in cui viviamo e per molte società e aziende questi valori sono diventato uno strumento competitivo che sta trasformando la filiera produttiva. Elemento essenziale è la capacità di comunicarlo. L'obiettivo è quello di portare all'attenzione degli studenti quali siano i nuovi paradigmi che afferiscono alla comunicazione del socialmente responsabile e le dinamiche di applicazione nel mondo del lavoro. Per raggiungere gli obiettivi prefissati si adotteranno inoltre analisi di casi reali di dinamiche comunicazionali con la partecipazione ad alcune lezioni di importanti testimonial aziendali che adottano approcci sostenibili, per spiegare le specifiche tecniche di comunicazione adottate.
Risultati apprendimento attesi
Il corso preparerà gli studenti sia fornendo le nozioni di base del paradigma comunicazionale del sistema sostenibilità sia all'acquisizione di una visione più ampia possibile del mondo mediatico legato alla responsabilità sociale, anche attraverso la conoscenza delle leggi e delle principali normative che regolano l'argomento. Al tempo stesso gli studenti si approprieranno degli strumenti per comprendere e approcciare al meglio le numerose sfaccettature delle tematiche attuali e comprendere quali potrebbero essere gli sviluppi, anche in un ottica di futura professione. Uno degli strumenti rilevanti del corso sarà quello di presentare le best practicies e case history che illustrino riscontri reali delle teorie presentate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore