Didattica della lingua italiana

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di formare ai metodi e agli strumenti di insegnamento della lingua italiana, preparando a riconoscere i momenti fondamentali della storia della formazione linguistica (attraverso le fonti, la voce degli autori, le testimonianze) e a valutare quindi le metodologie della didattica in rapporto alle possibilità offerte dagli approcci più recenti all'insegnamento e all'acquisizione della L1, anche con riferimento all'acquisizione della L2.
Obiettivo del corso è in ultima istanza quello di preparare a un approccio critico ai metodi e alle possibilità offerte dagli strumenti della didattica attuale, sia nell'insegnamento della L1 sia nella formazione alla L2.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Al termine del corso, lo studente sarà consapevole dell'evoluzione dell'insegnamento linguistico, nei suoi principali momenti ed episodi storici; sarà in possesso delle nozioni di base sulle principali tecniche oggi in uso nella didattica della lingua italiana.

Competenze
Lo studente sarà in grado di verificare le possibilità di applicare le conoscenze acquisite durante le occasioni di insegnamento che, dopo il corso di laurea, si presenteranno a chi seguirà la carriera della docenza nella scuola secondaria.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, ore 11:00-12:30, in presenza. Per concordare un colloquio, anche a distanza, gli studenti sono invitati a prendere contatti con la docente.
Sezione di Modernistica
Ricevimento:
Giovedì, ore 10-13. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail, anche per concordare un colloquio Skype.
Sezione di Modernistica