Diritto antidiscriminatorio

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a esaminare in tutte le sue sfaccettature il principio di uguaglianza e non discriminazione, sia a livello nazionale che sovranazionale. Il corso ha carattere seminariale e intende fornire agli studenti non solo approfondite conoscenze teoriche in materia, ma l'attenzione sarà posta anche, mediante lo studio e la simulazione in classe di casi pratici, sugli strumenti di tutela processuale delle vittime di discriminazione.
Al fine di perseguire i predetti obiettivi, il corso intende sviluppare le conoscenze degli studenti nei seguenti ambiti:
· Il principio di eguaglianza e non discriminazione in Costituzione;
· Il principio di eguaglianza e non discriminazione a livello europeo e sovranazionale;
· La tutela giurisdizionale dei soggetti discriminati;
· I singoli fattori di discriminazione, come la discriminazione di genere, religiosa, razziale, per nazionalità, per orientamento sessuale, delle persone con disabilità, le discriminazioni multiple.
· L'impatto sui fenomeni discriminatori della diffusione di stereotipi, del linguaggio intollerante, di immagini degradanti sui media e sui social network;
· Il ruolo dei diversi "attori" coinvolti nella elaborazione delle politiche e delle strategie finalizzate a prevenire e a contrastare fenomeni discriminatori (non solo il legislatore, ma anche le pubbliche amministrazioni e le associazioni di settore).

Infine, il corso mira a stimolare la riflessione e il ragionamento degli studenti su tematiche più attuali, prendendo in esame casi giurisprudenziali emblematici o proposte di legge di recente presentazione.
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente seguito le lezioni avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento non solo in relazione alle nozioni essenziali ma anche al fine di affrontare casi pratici di tutela giurisdizionale delle vittime di discriminazione.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento, in conformità con le indicazioni fornite dai descrittori di Dublino, mira a far conseguire agli studenti:
· capacita' di applicare le nozioni apprese a fattispecie e contesti concreti e di saperle declinare nella attualità, anche attraverso l'individuazione e l'interpretazione delle disposizioni normative rilevanti e la relativa giurisprudenza;
· autonomia di giudizio e capacita' di assumere posizione argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche e agli istituti trattati durante il corso;
· capacita' di esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio;
· capacità di riconoscere atti e comportamenti discriminatori;
· capacità di individuare i corretti strumenti di tutela;
· capacità di elaborare strategie di prevenzione e contrasto ai fenomeni discriminatori.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale - Piano Seminterrato