Diritto dell'amministrazione digitale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alle novità che il rinnovato contesto tecnologico determina sulle pubbliche amministrazioni nazionali, come ora declinate nel Codice dell'amministrazione digitale, con particolare riguardo alle ricadute prodotte nella teoria e pratica dell'atto e del procedimento amministrativo elettronico.
L'applicazione delle nuove tecnologie sta trasformando profondamente la Pubblica Amministrazione, sia sotto il profilo organizzativo che dell'attività, determinando nel contempo l'emergere di nuovi diritti per i cittadini e nuovi obblighi per la P.A.. La conoscenza di questo complesso quadro giuridico è perciò oggi di fondamentale importanza per la comprensione sia delle modalità di organizzazione ed azione dell'amministrazione, sia delle modalità di interazione di questa con i privati.
Il corso affronta molteplici temi, tra i quali la digitalizzazione del procedimento gli strumenti a supporto di questo (firma digitale, posta elettronica certificata, ecc.), i nuovi diritti della Carta della cittadinanza digitale, la protezione dei dati personali, la digitalizzazione delle gare pubbliche e le ricadute di nuove tecnologie quali l'intelligenza artificiale e la blockchain sull'azione amministrativa.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per comprendere gli istituti giuridici dell'amministrazione digitale, e le problematiche connesse. Ciò avviene fornendo le nozioni tecniche essenziali alla comprensione degli strumenti digitali, e valutando l'impatto della legislazione alla luce del quadro tecnico. In tal modo lo studente è posto in condizione di avere una visione interdisciplinare delle questioni affrontate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Carullo Gherardo
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 15:00 previa prenotazione via e-mail
Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale