Diritto diplomatico e consolare

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita del quadro giuridico relativo allo svolgimento delle attività e delle relazioni diplomatiche e consolari degli Stati nei rapporti tra loro e nell'ambito delle organizzazioni internazionali, a partire da un loro inquadramento storico. Esso intende allo stesso tempo rafforzare negli studenti l'attitudine e la capacità di analisi critica dei fenomeni di interazione tra i soggetti delle relazioni internazionali, mettendoli in grado di saperne discutere svolgendo gli argomenti in modo lineare e con le proprietà del linguaggio giuridico. Si mira altresì a fornire loro gli strumenti tecnico-giuridici necessari allo svolgimento delle funzioni proprie del personale diplomatico e consolare e dei funzionari delle organizzazioni internazionali e far loro acquisire le capacità e le metodologie necessarie al corretto esercizio delle funzioni diplomatiche e consolari, ivi compresa la conduzione di un negoziato internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le norme e gli istituti fondamentali del diritto diplomatico e consolare che regolano o trovano applicazione nel contesto delle relazioni internazionali bilaterali o multilaterali. Grazie all'analisi dell'elaborazione giurisprudenziale e di esempi concreti tratti dalla prassi, che sarà proposta in aula, dovrà altresì essere in grado di affrontare le questioni giuridiche cruciali dei rapporti diplomatici e consolari, dando corretta applicazione alla normativa rilevante, con capacità di giudizio critico e utilizzando un linguaggio giuridico appropriato. L'utilizzo, nel corso dell'attività didattica, delle principali risorse elettroniche per la ricerca normativa, giurisprudenziale e dottrinale consentirà allo studente frequentante di incrementare la sua autonomia nell'attività di ricerca.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Martedì (dalle 15 alle 18)
Da remoto tramite Teams (codice 8hf9dnz); previo appuntamento via e-mail