Diritto e bioetica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far conseguire una conoscenza approfondita della normativa italiana relativa ai principali temi di rilevanza bioetica e di indagare, anche mediante un'analisi comparatistica, le controversie giuridiche e i dilemmi etici a essi relativi, onde incoraggiare lo sviluppo di un'autonoma capacità di analisi e critica delle discipline normative eticamente sensibili. Al riguardo, saranno affrontati temi quali la procreazione medicalmente assistita, l'ingegneria genetica, l'interruzione volontaria di gravidanza, l'interruzione dei trattamenti medico-sanitari, l'eutanasia e il testamento biologico.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza approfondita e comprensione della normativa nazionale ed europea relativa alle principali questioni bioetiche e del relativo dibattito morale
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione delle questioni bio-giuridiche nell'analisi di nuove tecnologie, nuove normative e decisioni giurisprudenziali italiane ed europee
- Sviluppo di un'autonomia di giudizio critico sulle questioni etiche e giuridiche rilevanti, acquisita mediante prove pratiche di analisi di sentenze italiane, europee ed estere, nonché di relazioni scritte sugli aspetti bio-giuridici di innovazioni mediche e tecnologiche.
- Sviluppo di un'abilità comunicativa che consenta di applicare i concetti e le strutture argomentative discussi nel corso a temi nuovi, sviluppata principalmente attraverso discussioni in aula e gruppi di lavoro.
- Capacità di proseguire in modo autonomo lo studio nel corso della vita, grazie alla conoscenza e alla capacità di usare i principali argomenti del dibattito bio-giuridico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Poggi Francesca
Turni:
Turno
Docente: Poggi Francesca
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento da richiedere via e-mail a : [email protected]