Diritto e procedura penale degli enti

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/16 IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fare conseguire agli studenti la conoscenza analitica del d. lgs. n. 231/2001, che regolamenta la disciplina sostanziale e processuale della responsabilità da reato delle società e degli enti collettivi. Più in particolare, attraverso l'insegnamento si intende trasmettere la conoscenza dei principi generali che governano la materia e il processo de societate, nonché dei presupposti strutturali della corporate criminal liability nel nostro ordinamento, con particolare attenzione alla prassi giurisprudenziale. Obiettivo di apprendimento saranno anche i rudimenti dell'organizzazione aziendale in funzione di prevenzione del rischio-reato e quindi il contenuto funzionale e strutturale dei c.d. "Modelli organizzativi" o "Modelli 231", nonché il ruolo dell'Organismo di Vigilanza.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà dotato delle conoscenze giuridiche fondamentali del sottosistema della responsabilità "penale" degli enti collettivi (ex d.lgs. n. 231/2001), funzionali sia a svolgere l'attività forense anche in tale settore (dotato di proprie peculiarità anche processuali), sia ad orientarsi nel vasto e complesso settore della "compliance 231" (ovvero gli strumenti basilari per approcciare la valutazione di idoneità e di efficace attuazione di un Modello organizzativo e trovare inserimento professionale nell'ambito delle funzioni societarie di compliance).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE
IUS/17 - DIRITTO PENALE
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Scoletta Marco Maria
Docente/i
Ricevimento:
GIOVEDI alle 10.30 o previo appuntamento da concordare via email
Dipartimento Cesare Beccaria