Diritto internazionale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nella prospettiva multidisciplinare del corso di laurea, l'insegnamento si propone di condurre gli studenti e le studentesse a comprendere come il diritto internazionale opera nei diversi ambiti delle relazioni politiche ed economiche internazionali e nel rapporto dialettico con gli ordinamenti statuali, anche in prospettiva predittiva rispetto alle più recenti tendenze evolutive.
Fornendo solide conoscenze degli istituti e delle norme fondamentali dell'ordinamento internazionale, costituisce altresì la base per lo studio del diritto dell'Unione europea e per gli approfondimenti proposti nei successivi insegnamenti tematici di diritto internazionale.
A tali fini, la partecipazione attiva alle lezioni, fortemente consigliata, ha una valenza formativa essenziale, in particolare per l'acquisizione del metodo d'indagine proprio della materia e del linguaggio specialistico attraverso il quale questa si esprime, favorita dall'analisi di casi concreti e fonti primarie con la guida del/della docente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere e saper esporre correttamente e con chiarezza gli istituti fondamentali del diritto internazionale (relativi, in particolare, ai soggetti e alle fonti normative dell'ordinamento internazionale, al regime dell'illecito e della responsabilità, ai meccanismi di soluzione delle controversie e di attuazione coercitiva del diritto, al rapporto tra l'ordinamento internazionale e quello nazionale) ed essere in grado di affrontare le questioni giuridiche che questi pongono nelle relazioni internazionali, individuando e dando corretta applicazione alle norme rilevanti.
Grazie alle attività di analisi di fonti normative e giurisprudenziali e di casi di studio proposte a lezione, potrà altresì sviluppare la padronanza del lessico giuridico e la propria attitudine al giudizio critico rispetto alle diverse opzioni interpretative prospettabili in relazione a questioni controverse.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Re Jacopo
Turni:
Turno
Docente: Re Jacopo

L-Z

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle ore 10 alle ore 12.30. Per evitare assembramenti, si prega di registrarsi al doodle: https://doodle.com/bp/jacopore/ricevimento-prof-re
Stanza 23, III piano, Dipartimento DILHPS