Diritto pubblico

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/studentesse le nozioni fondamentali del diritto pubblico italiano (fonti normative, configurazione giuridica dello Stato in generale, organizzazione costituzionale ed amministrativa della Repubblica, ordinamento giudiziario e diritti dei cittadini) integrando la formazione giuridica di base del Corso di laurea prevista per tutti i curricula.
Per raggiungere gli obiettivi formativi previsti, oltre allo studio dei libri di testo indicati, si sottolinea, in modo particolare, l'importanza delle lezioni (pur non essendo prevista la frequenza obbligatoria), quali momenti formativi essenziali per l'acquisizione di un approccio metodologico corretto allo studio e di un linguaggio giuridico appropriato
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà conoscere con completezza, ed essere in grado di padroneggiare con rigore logico e precisione di linguaggio giuridico, gli istituti fondamentali del diritto pubblico sia al fine di poter proseguire, proficuamente, negli altri studi giuridici previsti nei vari curricula del Corso di laurea, sia al fine di saper analizzare, in modo autonomo e ragionato, l'ordinamento costituzionale italiano (anche nei suoi rapporti con gli ordinamenti sovranazionali e rispetto a casi e problemi attuali della realtà politico-istituzionale).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Periodo
Primo trimestre
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:

L-Z

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Galliani Davide
Turni:
Turno
Docente: Galliani Davide
Docente/i
Ricevimento:
ogni mercoledì dalle 12.30 (mandare una mail comunque per verifica e se serve per concordare un altro giorno)
stanza 108, I piano, Via Conservatorio, 7 Milano (edificio via Passione)
Ricevimento:
Mercoledì, ore 15:30 - 18:30
A distanza su MS Teams mediante chiamata diretta, oppure, previo appuntamento a mezzo email per evitare assembramenti, presso la stanza n. 102 dell'Edificio 4, via Conservatorio n. 7, Milano, piano 1