Diritto pubblico comparato

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nell'ambito dell'insegnamento, procedendo dall'analisi comparata diacronica e sincronica delle forme di Stato e dei processi federalistici, si intende innanzitutto trasmettere la conoscenza dei diversi modelli di tutela del pluralismo linguistico, etnico e religioso. Su questo sfondo teorico verranno poi analizzati singoli casi di studio al fine di verificare l'effettiva realizzazione dei diritti linguistici in prospettiva comparata.
Risultati apprendimento attesi
Comprensione delle problematiche connesse con il governo delle differenze, apprendimento degli strumenti tecnico giuridici per la tutela delle minoranze nella loro dimensione religiosa, etnica e linguistica, acquisizione delle capacità connesse con l'individuazione delle fonti giuridiche da applicare  nei  casi concreti, utilizzo del linguaggio giuridico appropriato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Angeli Arianna
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene in presenza il mercoledì pomeriggio in via conservatorio, stanza 7, e il sabato online su MS Teams, dalle 9.00. E' necessario concordare preventivamente la modalità e l'orario del ricevimento via mail.
Stanza 7 o MS Teams (chat: [email protected] o arianna angeli).