Economia e industria dei media

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la comprensione del funzionamento economico dei mezzi di comunicazione e la capacità di analizzare la dimensione economica di uno specifico prodotto comunicativo. I mezzi di comunicazione di massa costituiscono un industria importante e la principale infrastruttura per la diffusione delle informazioni, essenziali per il funzionamento del sistema economico e del sistema politico. Ma allo stesso tempo costituiscono mercati e industrie con specifiche dinamiche concorrenziali.
Nella prima parte del corso verranno acquisiti alcuni strumenti di base dell'analisi economica che saranno impiegati per aalizzare le dinamiche specifiche delle industrie della comunicazione.
L'obiettivo generale è quello di fornire agli studenti la capacità di analizzare le particolarità dei mercati dell'informazione utilizzando strumenti economici relativamente standard e quindi di integrare la dimensione economica nella preparazione generale sulla comunicazione
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento di Economia e industria dei media gli studenti dovrebbero aver sviluppato la conoscenza delle principali dinamiche economiche nelle industrie dei mass media, la capacità di individuare le principali dimensioni economiche di un prodotto informativo, quali ad esempio domanda offerta e tipologia di concorrenza.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconosce i principali mercati dei mass media, avere consapevolezza dei costi più significativi, riconoscere i meccanismi di comportamento del consumatore, avere consapevolezza dei principali problemi di regolamentazione.
Le capacità critiche e di giudizio saranno affinate attraverso discussioni di policy e l'analisi di casi specifici. Le capacità di comunicare quanto appreso verranno sviluppate con il continuo alternarsi di punti di vista diversi e attraverso esercitazioni pratiche sulla selezione di informazioni rilevanti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Gambaro Marco
Turni:
Turno
Docente: Gambaro Marco
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle 12,15 alle 14,15 - Il ricevimento di mercoledì 20 marzo è sospeso
DEMM stanza 20