Elementi di chimica generale e agraria

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/13 CHIM/03 CHIM/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre agli studenti conoscenze fondamentali nel linguaggio chimico. Saranno esplorate le relazioni tra la struttura della materia, le sue proprietà macroscopiche e le trasformazioni ad essa associate.
I concetti della chimica generale verranno estesi alla chimica del suolo, con l'obiettivo di fornire una conoscenza approfondita delle caratteristiche del suolo e delle sue principali funzioni, sia agronomiche che ambientali. Verranno trattati i processi biochimici e fisiologici che regolano l'interazione suolo-pianta e la nutrizione minerale. Il corso si propone di preparare gli studenti a comprendere i processi legati alle tecniche di fertilizzazione e a identificare e risolvere disordini biochimici e fisiologici derivanti da carenze nutrizionali. Saranno inclusi laboratori per una formazione pratica e applicata.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di comprendere la Chimica Generale e Inorganica, riconoscere le formule dei composti chimici e le loro principali proprietà chimico-fisiche nonché il comportamento acido-base e ossidoriduttivo. Acquisiranno conoscenze relative alla classificazione dei composti organici e capacità di comprendere le relazioni tra formula chimica, struttura tridimensionale e proprietà chimico-fisiche delle molecole organiche applicabili al suolo e ai fabbisogni delle piante. Ciò consentirà, al tempo stesso, di comprendere i processi biochimici e fisiologici che regolano la nutrizione minerale nel sistema suolo-pianta e concetti come l'assorbimento, la traslocazione e l'assimilazione dei nutrienti. Le competenze acquisite sono mirate a fornire capacità finalizzate a massimizzare le rese e la qualità delle produzioni agrarie, riducendo contemporaneamente l'impatto ambientale delle pratiche agricole.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 3
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 2
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 1
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento telefonico o con e-mail
Ufficio presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Ricevimento:
martedì dalle 15.30 alle 17.30
DEFENS via Celoria 2
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
DiSAA - sezione chimica agraria - I piano - ufficio 1011