Elementi di diritto processuale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti quelle nozioni di base che li aiutino a comprendere i concetti essenziali e comuni alla giustizia civile e penale, che trovano altresì un parallelo nella giustizia internazionale, attraverso l'esame dei presupposti, delle modalità e dei limiti in cui si esercita la tutela giurisdizionale. Il corso mira inoltre a fornire allo studente la conoscenza dei procedimenti giudiziari attraverso i quali la giustizia è amministrata e dei principi generali - nazionali e sovranazionali - ai quali ogni processo si attende sia informato
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: i) comprensione e conoscenza dei principali istituti della materia e della metodologia specifica del diritto processuale come facente capo a principi generali potenzialmente applicabili per tutti i tipi di processo, nazionale e internazionale; ii) acquisizione di una buona capacità di comprensione del lessico giuridico e di un appropriato linguaggio giuridico; iii) comprensione delle differenze fra il diritto processuale e il diritto sostanziale e delle loro reciproche interferenze; iv) capacità di capire il significato gli istituti del diritto sostanziale in chiave processuale, individuando la forma di tutela più opportuna che ne presidia la violazione; v) conoscenza delle nozioni di base rilevanti per l'accesso alle figure professionali operanti nel settore della giustizia aperte anche a laureati in SIE (es. funzionario giudiziario) o potenzialmente collegate ad esso (es. addetto ufficio commerciale di piccole-medie imprese).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B61-472](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000b61-472)
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Zulberti Martino
Docente/i
Ricevimento:
Venerdi ore 9.00
Microsoft Teams