Esercitazioni linguistiche - lingua francese lm
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Risultati apprendimento attesi
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione (nessuno) e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Gruppo M1
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Espressione scritta: prendere appunti. Prendere appunti è un modo per raccogliere le informazioni sintetizzandole. Si tratta di scrivere gli elementi essenziali con la massima velocità, facendo scelte e decidendo senza esitazioni. Durante il corso gli prenderanno appunti da una fonte orale, sviluppando competenze per il futuro ambito lavorativo. A partire dai loro appunti, gli studenti elaboreranno dei comptes rendus d'écoute scritti testando così le loro competenze di comprensione orale e di produzione scritta.
Espressione orale: presentazione orale in base a una tipologia testuale. Verrà chiesto di esporre davanti alla classe delle synthèses di vari documenti scritti o dei commentaires di testi scritti. Il corso presenta un'analisi delle caratteristiche della lingua francese secondo i suoi diversi stili: lingua accademica, lingua letteraria, dei media, lingua standard, lingua parlata, gergale... L'obiettivo è quello di aiutare gli studenti a saper riconoscere questi tipi di registri, per costruire il proprio discorso e per poterlo adattare alla situazione comunicativa. La bibliografia sarà fornita all'inizio dei corsi.
Espressione orale: presentazione orale in base a una tipologia testuale. Verrà chiesto di esporre davanti alla classe delle synthèses di vari documenti scritti o dei commentaires di testi scritti. Il corso presenta un'analisi delle caratteristiche della lingua francese secondo i suoi diversi stili: lingua accademica, lingua letteraria, dei media, lingua standard, lingua parlata, gergale... L'obiettivo è quello di aiutare gli studenti a saper riconoscere questi tipi di registri, per costruire il proprio discorso e per poterlo adattare alla situazione comunicativa. La bibliografia sarà fornita all'inizio dei corsi.
Prerequisiti
B2 corrispondente alla griglia del QCER-VolC. Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello B2.
Metodi didattici
Esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
Materiale fornito in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Di Pasquale Clelia Paola
Gruppo M2
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
In continuità con le esercitazioni di Lingua francese LM1, il programma verte sull'espressione scritta e, soprattutto, sull'espressione orale.
Durante il primo semestre, il manuale in bibliografia, ricco di documenti autentici centrati su problematiche del mondo contemporaneo, permetterà di elaborare diversi tipologie di attività finalizzate al potenziamento della produzione orale e scritta. Nel secondo semestre, sarà richiesto di elaborare ed esporre delle synthèses di vari documenti orali, continuando il lavoro, iniziato nel primo anno, sul riconoscimento e l'utilizzo di diversi tipi di registri, per saper costruire il proprio discorso e per poterlo adattare alla situazione comunicativa. Tutti i materiali impiegati durante le esercitazioni costituiscono parte della bibliografia finale.
Durante il primo semestre, il manuale in bibliografia, ricco di documenti autentici centrati su problematiche del mondo contemporaneo, permetterà di elaborare diversi tipologie di attività finalizzate al potenziamento della produzione orale e scritta. Nel secondo semestre, sarà richiesto di elaborare ed esporre delle synthèses di vari documenti orali, continuando il lavoro, iniziato nel primo anno, sul riconoscimento e l'utilizzo di diversi tipi di registri, per saper costruire il proprio discorso e per poterlo adattare alla situazione comunicativa. Tutti i materiali impiegati durante le esercitazioni costituiscono parte della bibliografia finale.
Prerequisiti
C1 corrispondente alla griglia del QCER
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello C1.
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello C1.
Metodi didattici
Esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
Catherine Dollez, Michel Guillou, Cécile Herry, Sylvie Pons, Lucile Chapiro, Alter Ego 5 - Livre de l'élève + CD audio classe (MP3), Paris, Hachette, 2010
Materiale fornito in classe o messo a disposizione su MyAriel.
Materiale fornito in classe o messo a disposizione su MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese LM 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Di Pasquale Clelia Paola
Docente/i