Fisica (E25)

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
FIS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del Corso di Fisica è fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per proseguire gli studi del Corso di Laurea, con particolare riferimento alle materie che richiedono approfondite conoscenze di Fisica, quali ad esempio Fisiologia e Chimica-Fisica. Durante il Corso vengono presentate le leggi fisiche fondamentali della meccanica, della termodinamica, dell'elettromagnetismo, mettendo in evidenza la natura quantitativa delle stesse. Mediante la risoluzione di problemi illustrativi lo studente avrà la possibilità di applicare le leggi fisiche e di acquisire l'opportuna sensibilità con realistici valori numerici delle grandezze fisiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Corso, lo studente avrà appreso gli elementi fondamentali del metodo sperimentale, le leggi fisiche di base e avrà avuto modo di vedere diverse applicazioni delle stesse in campi inerenti al corso di studio. Lo studente, inoltre, avrà modo di approfondire la capacità di affrontare sia concetti teorici che esempi applicativi con un accresciuto grado di rigore metodologico e sensibilità al dato quantitativo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 8
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 48 ore