Genetica agraria

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze dei principi fondamentali dell'ereditarietà: trasmissione ereditaria dei caratteri, concetti di base di genetica quantitativa. Introdurre i meccanismi che legano il genotipo al fenotipo a partire dal flusso dell'informazione genetica nella cellula - la replicazione del DNA, l'espressione e la regolazione genica. Fornire conoscenze sui diversi tipi di mutazioni alla base della diversità genetica. Introdurre concetti di base relativi alla genetica di batteri e virus e alle tecnologie del DNA. Fornire conoscenze sul concetto darwiniano di evoluzione con particolare riferimento ai cambiamenti genetici all'interno delle popolazioni. Introdurre principi di miglioramento genetico animale e vegetale.
Risultati apprendimento attesi
Comprendere e sapere applicare strumenti critici per l'analisi e l'interpretazione di dati genetici e l'uso di metodi statistici di base per la formulazione e validazione di modelli genetici. Comprendere il legame fra genotipo e fenotipo come base teorica per i programmi di miglioramento genetico in ambito agrario. Comprendere i principi alla base dei programmi volti alla salvaguardia e conservazione della biodiversità.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/07 - GENETICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Pilu Salvatore Roberto
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento
Ufficio