Introduzione alla sostenibilità delle produzioni alimentari

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili ed è mirato a fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie alla comprensione dei prodotti alimentari, dalle materie prime agli scarti, includendo la produzione, la trasformazione, la conservazione e la distribuzione degli alimenti, guardando all'intero sistema alimentare in un'ottica di sostenibilità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito conoscenze preliminari e comprensione di base del sistema alimentare e della sostenibilità delle produzioni alimentari. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere in maniera sintetica specifici esempi di prodotti alimentari mediante un approccio olistico, ovvero che tenga conto delle conoscenze e informazioni provenienti dai vari settori dell'area delle Scienze e Tecnologie Alimentari. Tali conoscenze rappresenteranno la base conoscitiva per poter valutare, effettuare o indirizzare scelte di produzione, trasformazione, conservazione e recupero dei prodotti alimentari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Farris Stefano
Turni:
Turno
Docente: Farris Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio (Ed. 21040 - ingresso sotto scala metallica per aula 4 - piano terra)