Laboratorio: clinica giuridica su interculturalità e tutela comparata dei diritti umani

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Laboratorio propone lo studio dei diritti in una prospettiva comparata, così come l'analisi di decisioni paradigmatiche della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, della Corte Interamericana sui Diritti Umani e di corti nazionali sulla base del 'metodo didattico clinico', che adotta un approccio di tipo problematico ed esperienziale.
Gli obiettivi formativi sono favorire l'esercizio del pensiero critico e l'acquisizione di consapevolezza della complessità della fenomenologia giuridica, a partire della prospettiva comparatistica e interdisciplinare. Contribuire a formare la consapevolezza del diritto come strumento per il cambiamento sociale, per la prevenzione di confitti e la proposizione di politiche pubbliche.
Risultati apprendimento attesi
Sviluppare conoscenze sui temi proposti e abilità specifiche, tra queste ultime la capacità di sviluppare strategie per risolvere problemi concreti (problem-solving); la capacità analitica specifica; la capacità argomentativa; la capacità di agire sotto pressione; nonché capacità interpersonali, organizzative e di collaborazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Posenato Naiara
Turni:
Turno
Docente: Posenato Naiara
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento di data 02/05 è sospeso. Gli studenti sono pregati di scrivere alla docente. Il ricevimento in presenza si tiene il giovedì, 13:30-16:30. Gli studenti sono tuttavia pregati di mettersi in contatto previamente con la docente tramite email all'indirizzo [email protected] .
Dipartimento di Lingue Letterature Culture e Mediazioni - Piazza Indro Montanelli, 1 Sesto San Giovanni / Stanza n. 1048