Laboratorio: culture e identità dell'italia antica a partire dalle testimonianze scritte
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di introdurre gli studenti allo studio delle testimonianze scritte appartenenti alle culture dell'Italia Antica e dell'Etruria attraverso un metodo analitico che si sviluppa su tre principali filoni di ricerca: archeologico, epigrafico e linguistico. Nella convinzione che ogni disciplina presuppone competenze e conoscenze di base proprie, il laboratorio prevede la collaborazione con esperti linguisti. Tale sinergia è volta a costruire un percorso interdisciplinare nel quale gli studenti possano mettere a fuoco i propri interessi e in luce le proprie abilità.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti acquisiscono i metodi dei diversi filoni di ricerca applicati alle testimonianze scritte della civiltà degli Etruschi e degli altri popoli dell'Italia Antica.
Competenze: attraverso la partecipazione al corso e al tipo di materiale didattico fornito, gli studenti sono in grado di esplorare il rapporto che intercorre fra l'osservazione epigrafica, archeologica e contestuale di oggetti e monumenti, allo scopo di coglierne lo specifico ruolo di indicatori di azioni e comportamenti nel quadro storico di appartenenza.
Competenze: attraverso la partecipazione al corso e al tipo di materiale didattico fornito, gli studenti sono in grado di esplorare il rapporto che intercorre fra l'osservazione epigrafica, archeologica e contestuale di oggetti e monumenti, allo scopo di coglierne lo specifico ruolo di indicatori di azioni e comportamenti nel quadro storico di appartenenza.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il laboratorio si sviluppa su diverse linee di ricerca che si svolgono in successione e mirano a acquisire il contorno culturale e storico degli oggetti iscritti. L'analisi archeologica degli oggetti iscritti riguarda produzione e eventuale contesto di appartenenza; l'analisi epigrafica riguarda le scelte scrittorie, le forme delle lettere e la lettura del testo; l'analisi linguistica riguarda l'interpretazione dei testi e è affidata a uno studioso esperto in questo campo (prof. Giulio Facchetti).
Prerequisiti
Si presuppone che lo studente abbia attitudine e volontà di acquisire i metodi della ricerca epigrafica in una visione interdisciplinare.
Metodi didattici
Didattica interdisciplinare che coinvolge aspetti teorici e pratici in tutte le discipline di varia estrazione coinvolte nella ricerca epigrafica.
Materiale di riferimento
Per ogni argomento trattato nel laboratorio verranno forniti testi di riferimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La docente e gli esperti coinvolti nel laboratorio verificano che tutte le attività siano seguite e svolte e a regola d'arte.
Docente/i
Ricevimento:
Invito gli studenti a scrivermi per accordi sulle modalità di ricevimento
via Festa del Perdono, Sezione di Archeologia, studio di Etruscologia