Laboratorio: digitalizzazione e archiviazione di documenti cuneiformi e materiali archeologici vicino-orientali

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio è volto a fornire alle studentesse a agli studenti le nozioni di base sulle teorie e sulle tecniche per la catalogazione, la rielaborazione e la gestione dei dati attraverso l'uso di strumenti informatici applicati alla ricerca archeologica e filologica. Come casi di studio verranno presi in considerazione gli archivi cuneiformi, i siti archeologici e i reperti provenienti da collezioni museali del Vicino Oriente antico (IV-I millennio a.C.).
Il laboratorio prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di gruppo e individuali volte a fornire le conoscenze e le competenze informatiche di base per la creazione di database e cataloghi digitali, la rielaborazione di immagini raster in formato vettoriale e l'uso di programmi open source per la gestione spaziale del dato (QGis).
Risultati apprendimento attesi
Le studentesse e gli studenti acquisiranno le conoscenze di base teoriche e pratiche sui metodi per la catalogazione, la manipolazione e l'analisi dei dati derivati dalla ricerca archeologica in ambiente digitale, sviluppando le competenze di base per creare un catalogo, quantificare i dati, elaborare immagini raster, mappe tematiche e di distribuzione con programmi di grafica digitale e applicazioni open source come QGis.
Le nozioni apprese nell'ambito del laboratorio potranno essere declinate dalle studentesse e dagli studenti nel loro campo di ricerca, acquisendo strumenti digitali funzionali ad arricchire il loro percorso formativo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
· Gli archivi cuneiformi nel Vicino Oriente Antico (IV-I millennio a.C.);
· Lo scavo archeologico come archivio;
· Lessicografia computazionale ed epigrafia digitale: utilizzo di archivi digitali online.
· La gestione dei dati con Database Relazionali e l'elaborazione in ambiente GIS (Excel, QGIS)
· Presentazione di casi studio. Tra gli altri, il Progetto ArCOA di ISPC-CNR e UniMI
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
· Lezione frontale via Microsoft Teams (streaming), Classe telematica del Laboratorio.
· Esercitazioni collettive (in presenza del docente) e individuali con conseguente consegna di elaborati
· Correzione individuale e collettiva e discussione delle problematiche riscontrate
Materiale di riferimento
I materiali saranno forniti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma Ariel e comprenderanno power point, articoli scientifici, sitografia, contenuti multimediali e guide introduttive all'uso di QGIS.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per conseguire il laboratorio, tutti gli studenti e le studentesse devono frequentare un minimo di 8 lezioni su 10, partecipare alle esercitazioni collettive e consegnare gli elaborati richiesti. Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato o Non Approvato.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i