Laboratorio: fonti e documenti per lo studio del mediterraneo antico

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si pone un triplice obiettivo formativo: 1) introdurre lo studente, sulla base di una scelta di casi di studio, ai metodi critici e ad alcuni grandi temi della ricerca nel campo della storia antica, con particolare riferimento alle interazioni culturali nell'ambito mediterraneo; 2) guidare lo studente ad un uso corretto e consapevole delle fonti (nella pluralità delle loro tipologie e delle questioni specifiche che esse pongono) e degli strumenti bibliografici (tradizionali e digitali) di volta in volta disponibili ai fini della ricostruzione storica; 3) consentire allo studente di fare una propria personale esperienza pratica sulla base di quanto appreso durante le lezioni.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1) riconoscere alcune delle fondamentali questioni di metodo che caratterizzano la ricerca storica applicata alla realtà del Mediterraneo antico; 2) apprezzare criticamente i problemi connessi all'utilizzazione delle diverse tipologie di fonti; 3) utilizzare i principali strumenti bibliografici, in particolare con riferimento alle fonti letterarie ed epigrafiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio prevede la trattazione di alcuni grandi temi della storia del Mediterraneo antico, che riguarderanno aspetti istituzionali, sociali, culturali, religiosi, in una prospettiva interdisciplinare e attraverso l'uso di tutte le tipologie di fonti disponibili (letterarie, epigrafiche, papirologiche, archeologiche, numismatiche) e degli strumenti bibliografici e digitali indispensabili per lo studio delle stesse. La presentazione di temi e metodi della ricerca da parte del docente sarà seguita da esercitazioni pratiche degli studenti su una scelta di fonti concordate con il docente.
Prerequisiti
È prerequisito preferenziale ma non tassativo la conoscenza delle lingue classiche.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede sia la presentazione di temi che sono sottoposti a discussione collettiva sia esercitazioni pratiche che vengono condotte in classe utilizzando anche materiali preparatori allestiti dagli studenti.
Materiale di riferimento
I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel nel corso delle lezioni e comprenderanno fonti antiche, bibliografie e sitografie, articoli scientifici, presentazioni in power point.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Sarà verificata la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività assegnate. Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato, oppure Non-approvato.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Erdas Donatella
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si effettua il giovedì dalle ore 14 in presenza o su Teams. E' necessario prenotarsi in anticipo inviando una mail alla docente
Cortile della Legnaia, Sez. Storia antica, piano terra