Laboratorio: insegnare cinema e con il cinema nelle scuole

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è quello di riflettere insieme agli studenti e alle studentesse sulle potenzialità dell'utilizzo delle discipline cinematografiche in ambito scolastico.
L'idea è quella di proporre un utilizzo del cinema che superi un approccio superficiale e strumentale, sostituire ad esempio un contenuto disciplinare con un film che lo tratti, e di riflettere sulle diverse opportunità che la scuola offre: dall'insegnamento delle discipline audiovisive nella scuola secondaria di secondo grado, alla progettazione di attività extracurricolari collegate alla film literacy, passando per la progettazione e realizzazione di percorsi didattici che abbiano a che fare con la storia, con la letteratura, con l'alfabetizzazione degli studenti non italofoni e con l'educazione civica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del percorso gli studenti dovranno essere in grado di progettare percorsi didattici che abbiano a che fare con le discipline cinematografiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Tramontano Ugo