Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle dinamiche comunicative e alla produzione dei diversi strumenti testuali che gli uffici stampa utilizzano nei rapporti con i giornalisti e i blogger, con specifica attenzione agli aspetti linguistici. Esso risponde dunque agli obiettivi formativi del CdS, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a ideare e comporre i diversi strumenti comunicativi di un'agenzia stampa, dal tradizionale comunicato stampa al press kit digitale, dall'invito via mail al save the date o breve news da segnalare via Messenger (Facebook), Instagram e Whatsapp. Impareranno anche a padroneggiare e a funzionalizzare le diverse dinamiche comunicative a seconda dei prodotti e dei percorsi.
Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore